Il Circolo riceve due certificati di sostenibilità
Il Circle dell'aeroporto di Zurigo ha ottenuto la certificazione Minergie e LEED Platinum. Questo rende il progetto non solo il più grande edificio certificato Minergie in Svizzera, ma anche l'edificio con la più alta certificazione LEED.
![](https://www.immobilienbusiness.ch/wp-content/uploads/2016/12/Zuerich-Jelmoli-wird-Ankermieter-im-The-Circle-immobilien-business.jpg)
A soli due anni dalla sua apertura, The Circle ha ricevuto due importanti marchi di sostenibilità: il certificato Minergie- LEED Platinum.
LEED (Leadership in Energy and Environmental Design) è uno dei certificati di sostenibilità per gli edifici più conosciuti al mondo. L'obiettivo è promuovere un'edilizia sana, durevole, conveniente e rispettosa dell'ambiente. Il Circle ha ricevuto 93 punti su 110 possibili, ottenendo così la certificazione LEED Platinum. Secondo l'aeroporto di Zurigo, si tratta del punteggio più alto mai ottenuto da un edificio certificato LEED Platinum in Svizzera. Sia in Svizzera che in Europa, il Circle è anche il più grande complesso edilizio con questa certificazione.
Lo standard Minergie viene assegnato agli edifici che soddisfano determinati requisiti in termini di fabbisogno energetico. Nel caso del Circolo, l'efficienza energetica superiore alla media e l'alta percentuale di energia rinnovabile tramite sonde geotermiche e impianti fotovoltaici sono stati decisivi per la certificazione. L'intero sviluppo è gestito quasi interamente senza combustibili fossili.
"Siamo orgogliosi di avere tra le mani i certificati Minergie e LEED Platinum. Tali processi di certificazione richiedono una strategia di sostenibilità a lungo termine e una buona collaborazione con i nostri partner. Siamo lieti di essere riusciti a soddisfare questo requisito", afferma Stefan Feldmann, Head The Circle Flughafen Zürich AG.
Secondo la società aeroportuale, il prossimo grande progetto di costruzione, la nuova Darsena A con torre e radice del molo, ha ricevuto la certificazione LEED. (ah)