Thun: Hoffmann Neopac progetta un grande sviluppo
Hoffmann Neopac AG vuole riqualificare con appartamenti e una casa di riposo un terreno inutilizzato di circa 35.700 m² presso il suo sito produttivo in Eisenbahnstrasse a Thun.
La realizzazione del progetto costerà circa 130 milioni di franchi svizzeri. Creerebbe un nuovo centro di quartiere per l'area di Schoren, Gwatt e Buchholz.
Lo studio Husistein & Partner di Aarau è risultato vincitore di un concorso per progetti. Sono previste undici case con 113 appartamenti in affitto e 64 appartamenti in condominio per single e famiglie, 48 appartamenti per anziani con servizi, una casa di riposo con 104 posti di assistenza e una caffetteria aperta al pubblico, oltre a un negozio di quartiere e un asilo nido per bambini.
La fondazione WiA (Wohnen im Alter), con sede a Thun, è già stata scelta come gestore della casa di riposo e degli appartamenti per anziani.
Sulla base del progetto vincitore, i documenti di pianificazione necessari per un'ordinanza di zonizzazione sono ora in fase di preparazione in collaborazione con la città di Thun. Se tutto va secondo i piani, la popolazione potrà esprimere la propria opinione alla fine del 2016 nell'ambito del processo di partecipazione pubblica. La costruzione potrebbe iniziare nel 2019. (ah)