Portafoglio SPS a impatto climatico zero entro il 2040

Swiss Prime Site intende depositare quest'anno tre quarti del suo portafoglio immobiliare con certificati di sostenibilità. Entro il 2040, il portafoglio dovrebbe essere neutrale dal punto di vista climatico.

Zertifizierung
La Messeturm di Basilea, una proprietà di Swiss Prime Site (Foto: Swiss Prime Site AG)

Swiss Prime Site ha annunciato che certificherà la maggior parte del suo portafoglio immobiliare, che comprende circa 180 proprietà e siti, entro la fine dell'anno finanziario 2022. Negli ultimi mesi sono già state implementate più di una dozzina di certificazioni pilota. L'obiettivo è quello di certificare circa 75% dello spazio del portafoglio immobiliare entro la fine dell'anno, secondo quanto dichiarato dalla società immobiliare.

Secondo le sue stesse dichiarazioni, Swiss Prime Site sta perseguendo l'obiettivo di certificare tutti i progetti di nuova costruzione/conversione e riposizionamento con un marchio di sostenibilità riconosciuto a livello nazionale o internazionale. Per le proprietà esistenti, la società immobiliare si affida al BREEAM In-Use, mentre i progetti di sviluppo devono essere certificati secondo lo Standard svizzero per l'edilizia sostenibile (SNBS). Come afferma Martin Pfenninger, responsabile del Gruppo Sostenibilità, per ogni proprietà certificata viene preparata anche un'analisi del potenziale. Questo dovrebbe portare a misure per aumentare le prestazioni di sostenibilità. L'obiettivo è un portafoglio immobiliare neutrale dal punto di vista climatico entro il 2040.

Secondo il CEO di Swiss Prime Site, René Zahnd, la società immobiliare aumenta la trasparenza e stabilisce un quadro di riferimento con la certificazione degli immobili. "Inoltre, dall'anno scorso abbiamo collegato i nostri ambiziosi obiettivi climatici alla nostra strategia di finanziamento", afferma Zahnd. "Ogni miglioramento della sostenibilità ci permette di ottenere finanziamenti più interessanti". (ah)

(Visitato 498 volte, 1 visite oggi)

Altri articoli sull'argomento