Baden: Il sito di Brisgi sarà ricoperto di appartamenti

La Wohnbaustiftung Baden sta progettando uno sviluppo con circa 150 appartamenti per il sito di Brisgi. A tal fine, è stato lanciato un concorso di architettura a cui partecipano dieci squadre composte da studi di architettura e architettura del paesaggio.

Auf dem Brisgi-Areal in Baden soll eine Wohnüberbauung entstehen (Foto: Pixabay)
Sul sito di Brisgi a Baden sorgerà un complesso residenziale (Foto: Pixabay)

Secondo il programma del concorso, saranno costruiti circa 150 appartamenti. Il 90% dello spazio è destinato ad abitazioni a basso costo, mentre il restante 10% sarà utilizzato per ristoranti, piccole imprese, studi e servizi di quartiere.

La Wohnbaustiftung Baden vuole offrire alloggi differenziati per i diversi gruppi di reddito: L'attenzione è rivolta alla "famiglia che vive con i bambini". A ciò si aggiungono appartamenti più piccoli (con la possibilità di affittare singole stanze per un certo periodo di tempo) e grandi appartamenti progettati per la condivisione. Questi spazi abitativi adattati individualmente alle forme di vita più diverse dovrebbero creare le condizioni per una vita di quartiere attraente", scrive la Fondazione per l'edilizia residenziale in un comunicato stampa.

A settembre 2016, la giuria del concorso - composta da esperti di architettura e membri del consiglio della fondazione - prenderà la sua decisione, che sarà poi pubblicata e presentata al pubblico a ottobre 2016.

La Wohnbaustiftung Baden è stata fondata nel 2012 e, in conformità con la strategia abitativa adottata dalla città di Baden nel 2010, promuove l'edilizia residenziale e quindi l'offerta di alloggi a prezzi accessibili. Il complesso residenziale sul sito di Brisgi è il primo progetto della Fondazione Baden Housing, a cui ne seguiranno altri. (ah)

(Visitato 76 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento