Tecnologia edilizia: BKW rileva MRI e Inag
Il Gruppo BKW rafforza la sua divisione Building Technology. L'azienda di energia e infrastrutture rileva la Marcel Rieben Ingenieure AG e la Inag-Nievergelt AG, azienda zurighese di lunga tradizione.
Inag-Nievergelt AG è uno dei principali fornitori di installazioni nell'area di Zurigo nei settori dell'igiene, del riscaldamento e della termoidraulica degli edifici e nell'ultimo esercizio ha realizzato un fatturato di oltre 40 milioni di franchi svizzeri con circa 130 dipendenti. Inag si aggiunge alla rete di aziende di tecnologia edilizia di BKW, che oggi comprende dodici società con oltre 500 dipendenti.
Con l'acquisizione della Marcel Rieben Ingenieure AG (MRI), BKW amplia ulteriormente il suo gruppo di progettazione di tecnologie edilizie. Le competenze principali dell'azienda di Liebefeld (Köniz, vicino a Berna) comprendono la progettazione di tecnologie edilizie ed energetiche, tra cui impianti di riscaldamento, ventilazione, condizionamento, raffreddamento e sanitari, automazione degli edifici, pianificazione globale integrale, sistemi di estrazione di fumo e calore e simulazioni di incendio. MRI ha circa 25 dipendenti; l'azienda continuerà a operare come attività indipendente sotto la gestione del precedente proprietario.
Con l'acquisizione di MRI, BKW amplia la propria presenza nel settore della progettazione di tecnologie edilizie per coprire l'intera Svizzera tedesca. Oltre alle sedi già esistenti delle filiali BKW ahochn e ADZ a Zurigo, Basilea e nella Svizzera centrale, MRI coprirà ora anche l'area di Berna. (ah)