Lucerna: il fondo pensione comunale costruisce 53 appartamenti
Nel quartiere di Würzenbach è in costruzione un nuovo edificio ad alta efficienza energetica per il Fondo Pensioni della città di Lucerna. La casa della generazione dovrebbe essere pronta tra due anni.

Il Fondo Pensioni Città di Lucerna (PKSL) sta costruendo 53 appartamenti nel quartiere Würzenbach di Lucerna. La procedura di approvazione si è conclusa senza obiezioni, per cui i lavori di costruzione potranno iniziare ad agosto. Si prevede una fase di costruzione di due anni e l'occupazione dei primi appartamenti nel tardo autunno del 2024.
Il progetto è iniziato nel 2019 con un concorso di architettura. Saranno realizzati i progetti di Hanspeter Oester e Reto Pfenniger Architekten di Zurigo. Nella casa della generazione verranno creati appartamenti con 2,5-5,5 stanze e un'altezza di 2,60 metri. L'edificio è progettato secondo il percorso di efficienza energetica SIA, riscaldato interamente con sonde geotermiche e alimentato con energia elettrica da un impianto fotovoltaico.
PKSL possiede altri quattro edifici di appartamenti nella stessa strada a Würzenbachmatte. In questi immobili, che risalgono al 1964, i sistemi di riscaldamento a combustibili fossili sono attualmente sostituiti da pompe di calore decentralizzate alimentate dal terreno. (aw)