Mercato immobiliare: prezzi delle offerte stabili a luglio
Nonostante la decisione della BNS, l'indice delle offerte immobiliari svizzere mostra prezzi di offerta in leggero aumento per i condomini e gli affitti.
Nonostante il peggioramento delle prospettive economiche, l'indice dell'offerta immobiliare svizzera è rimasto stabile a luglio. Secondo l'indice, elaborato da SMG Swiss Marketplace Group in collaborazione con la società di consulenza immobiliare IAZI, le aspettative di prezzo sul fronte dell'offerta non sono diminuite nonostante l'aumento del tasso di interesse di riferimento da parte della BNS. Le case unifamiliari hanno chiesto 0,2% in più rispetto al mese precedente. I condomini sono stati addirittura pubblicizzati a prezzi superiori di 0,7%. Gli autori dell'indice vedono una domanda stabile di appartamenti grazie all'immigrazione netta positiva. Tuttavia, è probabile un rallentamento dell'andamento dei prezzi.
Anche gli affitti rimangono stabili
Anche i canoni di locazione pubblicizzati sono aumentati leggermente a luglio, attestandosi a 0,3%. I costi di locazione potrebbero presto aumentare in modo significativo a causa dell'aumento dei prezzi dell'energia. Con l'aumento dei tassi d'interesse, l'interesse degli investitori per la costruzione di nuovi immobili da investimento potrebbe diminuire, portando a una maggiore offerta di alloggi in affitto. (aw)