HIG completa la Maison Capitol nel centro storico di Berna
La HIG Immobilien Anlage Stiftung ha celebrato l'apertura ufficiale della Maison Capital. L'ex cinema Capitol nel centro storico di Berna è diventato un edificio residenziale e commerciale.
La HIG Immobilien Anlage Stiftung ha acquistato nel 2015 gli immobili storici di Kramgasse 72/Rathausgasse 61, che necessitano di una ristrutturazione. Secondo HIG, lo Stadtpalais risale al 1740 circa ed è una delle proprietà più grandi del centro storico inferiore di Berna. Alla fine degli anni Venti, l'edificio fu trasformato nel "Lichtspiel- und Varietétheater Kapitol" e successivamente utilizzato come cinema cittadino.
HIG ha dichiarato che l'obiettivo della ristrutturazione e della conversione era quello di preservare i resti del palazzo originario della città, risalente all'epoca precedente alla costruzione del cinema. Tra la casa di Kramgasse e le tre case di Rathausgasse è stato creato un cortile interno. Le gallerie circostanti sono progettate con un motivo ad arco di canestro derivato dal palazzo barocco. I 26 appartamenti (da 1,5 a 4,5 stanze) dei tre piani superiori sono accessibili attraverso questo spazio del cortile.
Il piano terra e il seminterrato della Maison Capitol ospitano tre negozi, tra cui il ristorante "Capitol Restaurant & Bar", che occupa l'intero piano terra della Rathausgasse. Al piano terra della Kramgasse 72 si è insediato un negozio di alimenti salutari e nella cantina a volta si è trasferita la boutique di abbigliamento "Little Denmark". (ah)