Ina Invest registra un utile netto di 17 milioni di euro
La società immobiliare Ina Invest ha superato i suoi obiettivi finanziari nel primo semestre del 2022: L'EBIT è di 12 milioni di franchi e l'utile netto è passato da 2,9 milioni di franchi a 17 milioni di franchi.

Nel primo semestre del 2022 Ina Invest ha registrato un EBIT quasi quadruplicato rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente: ha raggiunto i 12 milioni di franchi svizzeri dopo i 2,1 milioni di franchi svizzeri del primo semestre del 2021. L'utile netto è passato da 2,9 milioni di franchi svizzeri agli attuali 17 milioni di franchi svizzeri, tenendo conto del prezzo di costruzione. In un comunicato, la società immobiliare cita i successi derivanti dai redditi da locazione, le variazioni positive del valore e un rilevante effetto una tantum nel risultato finanziario come ragioni del balzo degli utili.
Il valore del portafoglio raddoppia
Dopo l'acquisto del sito Bredella a Pratteln e di un immobile in Rue du Grand-Pré a Ginevra, il portafoglio raggiunge gli 820 milioni di franchi svizzeri (anno precedente: 385 milioni di franchi). Secondo Ina Invest, entrambi i progetti sono orientati verso immobili utilizzabili in modo flessibile in luoghi che saranno completamente trasformati nei prossimi 20 anni. Entrambe le acquisizioni beneficeranno di redditi da locazione durante il periodo di sviluppo.
Nel frattempo, lo sviluppo dei progetti dei fari prosegue, secondo la società immobiliare: "Rocket" nella Lokstadt di Winterthur è l'edificio residenziale in legno più alto del mondo, attualmente in fase di progettazione. Inoltre, è stata completata la giuria per la seconda fase dell'area "Unterfeld" a Baar ed è stata presentata la domanda di costruzione per il progetto "Schaffhauserstrasse" tra Oerlikon e l'Università di Irchel a Zurigo.
Nella seconda metà dell'anno, la società si atterrà al suo piano aziendale e si concentrerà sull'integrazione imprenditoriale del portafoglio appena creato e sull'ulteriore sviluppo della pipeline di progetti, ha annunciato Ina Invest. Nel complesso, la direzione è positiva per il futuro: la domanda di immobili ibridi in buone posizioni rimane robusta, secondo la dichiarazione. (ah)