Andermatt Alpi Svizzere progetta un altro resort

Andermatt Swiss Alps AG vuole costruire una nuova parte del villaggio a Dieni/Sedrun. Il volume degli investimenti ammonterà a 170 milioni di franchi svizzeri.

Visualizzazione del progetto del resort Dieni (Fonte: Andermatt Swiss Alps AG)

Andermatt Swiss Alps AG (ASA) ha annunciato che investirà per la prima volta anche sul versante grigionese del Passo dell'Oberalp: La costruzione avverrà alla fine della valle a Sedrun/Dieni, dove attualmente si trova un parcheggio di fronte alla stazione a valle Dieni della SkiArena Andermatt-Sedrun. Entro il 2027, la società intende costruire 13 edifici con 410 camere d'albergo di varie categorie. Sono previste oltre 200 camere d'ostello e altrettante camere doppie e triple. Inoltre, 119 unità abitative - dai monolocali agli appartamenti da 5,5 stanze - saranno vendute e gestite a fini turistici. Il Resort Dieni Development AG, che fa parte di ASA, ha già presentato una domanda di costruzione per questo.

Il CEO di ASA Raphael Krucker ha descritto il Resort Dieni come un "progetto innovativo che stabilisce nuovi standard nella regione e nel Cantone dei Grigioni". Avrà un totale di 1.800 posti letto, oltre a tre ristoranti, due bar, varie aree di vendita al dettaglio e strutture per il tempo libero come spa, bowling, boulder, cinema, fitness e giochi. Secondo Krucker, ASA investirà 170 milioni di franchi svizzeri nel progetto.

Il target del nuovo resort sono le famiglie e i viaggiatori di gruppo: L'obiettivo è quello di completare l'offerta turistica di Sedrun con appartamenti e camere d'albergo a prezzi accessibili e orientati alle famiglie/gruppi, scrive ASA in un comunicato.

Resort Dieni Development AG (RDD) è lo sviluppatore del progetto su larga scala, mentre ASA e la sua società partner Orascom Hotel Management sono gli operatori. È ipotizzabile la partecipazione di terzi come partner di joint venture, scrive ASA nel comunicato stampa. (ah)

(Visitato 777 volte, 1 visite oggi)

Altri articoli sull'argomento