Investis punta a quotarsi in borsa il 30 giugno

Il 30 giugno 2016 Investis Group intende negoziare per la prima volta le proprie azioni sul SIX Swiss Exchange con il simbolo IREN. Per il processo di bookbuilding, che inizia oggi (21 giugno), è stata fissata una fascia di prezzo compresa tra 49 e 68 franchi per azione. L'obiettivo è una capitalizzazione di mercato compresa tra 640 e 830 milioni di franchi svizzeri.

CEO Stéphane Bonvin plant den Börsengang seiner Investis Holding AG per 30. Juni 2016 - die Preisspanne wurde zwischen 49 und 68 CHF pro Aktie festgelegt (Bild: Investis)
L'amministratore delegato Stéphane Bonvin ha in programma l'IPO della sua Investis Holding AG per il 30 giugno 2016 - la fascia di prezzo è stata fissata tra 49 e 68 franchi per azione (Immagine: Investis)

"Vogliamo continuare a beneficiare del nostro approccio di cross-selling e del consolidamento del mercato in corso". Il fondatore e CEO di Investis Stéphane Bonvin

"In qualità di società immobiliare residenziale leader nella regione del Lago di Ginevra e di fornitore nazionale di servizi immobiliari, la nostra azienda è ben posizionata per continuare a beneficiare del suo approccio di cross-selling e del consolidamento del mercato in corso", ha dichiarato il fondatore e CEO di Investis Stéphane Bonvin. Con il ricavato netto, la società intende "finanziare lo sviluppo generale dell'attività, l'ulteriore crescita organica e gli investimenti nella nostra divisione Immobili".

Previste ulteriori acquisizioni nel settore immobiliare e del facility management

Secondo Bonvin, l'azienda sta pianificando "acquisizioni a breve termine dell'ordine di circa 50 milioni di franchi svizzeri". Inoltre, sono previste "acquisizioni mirate nella nostra divisione di servizi immobiliari". Presentando ieri a Zurigo i dettagli della prossima IPO, Bonvin ha dichiarato che Investis è in trattativa con due società di medie dimensioni del settore della gestione immobiliare e con società più piccole del settore del facility management.

Il CEO di Investis ha annunciato di puntare a un rapporto di distribuzione dei dividendi pari ad almeno l'80% del flusso di cassa derivante dalle attività operative - rettificato per i rispettivi flussi di cassa per/da proprietà detenute per la vendita, interessi ricevuti e interessi pagati. Per l'esercizio 2016 e il prossimo 2017, Investis intende distribuire almeno 30 milioni di franchi svizzeri all'anno sotto forma di dividendi. Presidente del nuovo Consiglio di amministrazione di Investis sarà Riccardo Boscardin. A lui si uniranno i membri del consiglio di amministrazione Albert Baehny e Thomas Vettiger e lo stesso Stéphane Bonvin come membro esecutivo.

Almeno il 20% delle azioni in flottante in futuro

Con l'emissione di circa tre milioni di azioni, la società punta a raccogliere proventi lordi per circa 150 milioni di franchi svizzeri. Il numero esatto di azioni sarà determinato in modo che il flottante dopo l'IPO ammonti ad almeno il 20%, secondo Bonvin, il precedente azionista unico, che ha affermato di voler detenere in ogni caso almeno il 70% delle azioni dopo l'IPO. Si impegna inoltre a un periodo di detenzione di 36 mesi per i titoli di una partecipazione fino al 67% nella società.

La Banca Credit Suisse è stata nominata unico bookrunner per la prevista IPO. I co-gestori sono Bank am Bellevue AG, Bank Vontobel AG e Zürcher Kantonalbank. (mr)

 

(Visitato 49 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento