SEW progetta uno sviluppo abitativo sostenibile a Zurigo-Schwamendingen
La fondazione Einfach Wohnen SEW vuole costruire nuovi edifici a Zurigo-Schwamendingen per sostituire i condomini da ristrutturare.

La fondazione Einfach Wohnen SEW sta progettando due nuovi edifici sostitutivi a Zurigo-Schwamendingen. L'area su cui sorgeranno i nuovi edifici si trova tra Dübendorfstrasse, Glattwiesenstrasse, Altwiesenstrasse e Luchswiesenweg e appartiene a diversi proprietari terrieri. Nel 2010 si sono uniti per formare una società semplice per sviluppare il sito. Nel 2017, SEW si è unita alla società del sito.
Gli edifici residenziali attualmente esistenti nei cantieri 1 e 7 risalgono agli anni '50 e necessitano di una ristrutturazione. Il progetto creerà quindi anche nuovi spazi abitativi: Attualmente sul sito ci sono 26 appartamenti, mentre i nuovi edifici comprenderanno circa 80 appartamenti senza ostacoli e a prezzi accessibili, uno spazio commerciale e due asili doppi comunali.
L'insediamento deve essere sostenibile sia dal punto di vista ecologico che sociale.
Il concorso di architettura è stato vinto dal team di progettazione generale di Figi Zumsteg con GMS Partner di Zurigo con il progetto Sugus. I progettisti propongono un tipo di edificio con un porticato per le due case, e il mix di appartamenti dovrebbe interessare sia le famiglie piccole che quelle numerose. SEW aveva specificato una superficie massima del piano principale di 30 mq per persona per garantire un uso economico dello spazio.
Con il nuovo sviluppo, SEW persegue l'obiettivo di creare uno spazio abitativo per una comunità di età e origini miste che vive in diversi tipi di famiglie. Oltre all'aspetto della sostenibilità sociale, l'attenzione è rivolta anche a ridurre al minimo il consumo di CO2 nella costruzione e nel funzionamento dell'insediamento. Il progetto vincitore presenta un'elevata percentuale di superfici fotovoltaiche integrate nelle coperture e nelle facciate. La struttura dell'edificio è costituita da uno scheletro in legno e da elementi prefabbricati in calcestruzzo. (ah)