Svizzera orientale: i lavori per "Wil West" proseguono nonostante la sconfitta elettorale

Il progetto del faro è stato sconfitto dall'elettorato del Cantone di San Gallo, ma il Cantone di Turgovia vuole mantenere la zonizzazione di 33 ettari.

Con una superficie di 33 ettari, "Wil West" è uno dei progetti più grandi della Svizzera orientale (Foto: Wilwest)

Lo sviluppo del sito Wil West ha subito una battuta d'arresto: Domenica, gli elettori del Cantone di San Gallo hanno respinto il credito speciale per il progetto con 52,58 % voti contrari. La votazione è avvenuta perché il Cantone di San Gallo è proprietario di due appezzamenti di terreno nel comune turgoviese di Münchwilen. Per lo sviluppo e la commercializzazione dell'area (circa 124.000 mq) sarebbero stati necessari anticipi finanziari per 35 milioni di franchi.

Il Cantone di Turgovia, nel frattempo, afferma la sua volontà di attenersi al progetto. Il "no" al prestito speciale non significa che l'intero progetto Wil West sia morto", afferma il consigliere cantonale della Turgovia Dominik Diezi, che presiede anche il comitato direttivo del progetto intercantonale Wil West. Il Cantone di Turgovia sta ancora pianificando la suddivisione in zone dell'area. Tuttavia, "diverse questioni aperte devono essere chiarite", in particolare il modo in cui il Cantone di San Gallo gestirà le sue proprietà terriere sul sito.

Su una superficie totale di 33 ettari, nei prossimi 20-30 anni verranno creati circa 3.000 posti di lavoro nel comune di Münchwilen e nell'adiacente zona commerciale e industriale già esistente di Sirnach-Gloten. L'ultima volta che abbiamo parlato del progetto qui rapporti. (aw)

(Visitato 245 volte, 1 visite oggi)

Altri articoli sull'argomento