Alfred Müller AG acquisisce la sede Coop di Wallisellen
Alfred Müller AG (Baar) ha acquistato da Coop il sito dello stabilimento di produzione Chocolats Halba a Wallisellen. Coop continuerà ad affittare tutti gli spazi commerciali, uffici e magazzini disponibili sui tre lotti per almeno due anni. Durante questo periodo, l'acquirente intende elaborare piani per lo sviluppo dell'area di circa 19.000 metri quadrati al confine con la città di Zurigo.
La società immobiliare Alfred Müller AG, con sede a Baar, potrà acquistare l'area di sviluppo a Wallisellen il 1° luglio 2016, poiché Coop trasferirà a medio termine lo stabilimento di produzione di Chocolats Halba a Pratteln. Qui verranno costruite nuove strutture per i tre stabilimenti di produzione svizzeri Chocolats Halba, Sunray e Cave e un nuovo laboratorio di qualità Coop. È stato firmato un contratto di leaseback con Alfred Müller AG per lo spazio utilizzabile a Wallisellen fino al 30 giugno 2018, con un'opzione di proroga di dodici mesi.
"Sicuramente sostituiremo alcuni immobili con nuovi edifici. L'edificio della vecchia Winterthurerstrasse 7 offre interessanti possibilità di riconversione a medio termine, sia per usi commerciali e uffici tradizionali che per le industrie creative, per start-up o coworking. Probabilmente demoliremo gli altri due edifici", spiega Christoph Müller, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Alfred Müller AG.
L'azienda familiare di Baar, con sedi a Marin (NE) e Camorino (TI), sviluppa, realizza, commercializza e gestisce immobili da oltre 50 anni. Con 190 dipendenti, genera attualmente un fatturato annuo di circa 450 milioni di franchi svizzeri e dispone di un portafoglio immobiliare del valore di circa 1,3 miliardi di franchi svizzeri. (mr)