Recensione: Presentazione dei Premi immobiliari 2016
In occasione della serata di premiazione del settore immobiliare a Regensdorf (ZH), sono stati consegnati per la prima volta anche i premi SVSM per la promozione della località e lo sviluppo commerciale.

Oltre 300 personalità di spicco del settore e ospiti illustri si sono recati al Mövenpick Hotel Regensdorf il 21 giugno: Miran Mislovic di immoinfo.24.ch ha condotto la cerimonia di premiazione nelle categorie management, sviluppo di progetti, marketing, performance di borsa e personalità immobiliare dell'anno. Sono stati inoltre integrati i premi dell'Associazione svizzera per la gestione delle località (SVSM) per le prestazioni eccellenti nella promozione delle località.
Innovativo in tutto e per tutto
La serata e i premi hanno portato all'attenzione del pubblico nuove soluzioni: nella categoria gestione si è classificata al primo posto la Domicil Foundation, una fondazione senza scopo di lucro che negli ultimi anni ha già fornito più di 1.800 appartamenti a famiglie socialmente vulnerabili e che dipende dalla buona volontà dell'industria immobiliare - oggi ancora più che in passato, soprattutto perché la quota di appartamenti a prezzi accessibili sul mercato complessivo è piuttosto in calo. Il modello aziendale di DM Bau AG sembra seguire la tendenza dei tempi: l'azienda è stata premiata nella categoria sviluppo progetti per i suoi meriti in materia di edifici mobili e temporanei. La moderna costruzione modulare di DM Bau AG offre comfort e tecnologie all'avanguardia, ma gli edifici possono essere realizzati molto più rapidamente e, se necessario, spostati di nuovo rispetto agli edifici massicci tradizionali. Fedele al motto: nel 2016 non tutti gli immobili devono essere progettati per l'eternità.
Premio per il Terzianum
Quest'anno il premio per la categoria marketing è andato al Gruppo Tertianum. La giuria, che ha effettuato la preselezione in tutte le categorie, e i partecipanti alla votazione online sono rimasti colpiti da ciò che Tertianum ha realizzato con il nuovo centro anziani Vitadomo: mentre le costose residenze a cinque stelle hanno sempre più problemi di marketing, Tertianum ha deliberatamente collocato il nuovo edificio Vitadomo nella classe media. Il pacchetto di servizi è finemente calibrato, personalizzato e trasparente nei prezzi. Il nuovo approccio riduce i costi e non obbliga nessuno a pagare per un costoso servizio 24 ore su 24 di cui gli anziani, spesso sani e arzilli, non hanno affatto bisogno. Quindi un messaggio chiaro: "Servizi sì, ma solo nella misura in cui ne avete bisogno". Mentre nelle prime tre categorie la giuria e il voto del pubblico sono stati i fattori decisivi, nella corsa al Premio per la Performance di Borsa sono stati decisivi i numeri: tra tutti i fondi e le società immobiliari quotate, Pax Anlage AG ha brillato nel 2015. L'onore è anche un riconoscimento del riorientamento strategico dell'azienda, fondata nel 1959 e focalizzata sul settore immobiliare residenziale svizzero.
Personaggio immobiliare dell'anno: Dr. Riccardo Boscardin
Riccardo Boscardin di Basilea ha ritirato il premio "Personalità immobiliare dell'anno" con un umore ordinato. "Per me è come un coronamento della mia carriera nel settore immobiliare, iniziata nel 1984", ha dichiarato il dottore in legge, già responsabile del Global Real Estate di UBS, tra le altre cose. Secondo il motto "una pietra che rotola non raccoglie muschio", Boscardin continua a essere attivo nel settore anche in pensione, tra l'altro con vari mandati nell'area di Ginevra, dove coltiva la sua predisposizione per la regione culturale ed economica francofila. È anche membro del consiglio di amministrazione di Privera e, recentemente, presidente del consiglio di amministrazione della nuova società immobiliare Investis.
Premio SVSM per il Festival della luce di Murten
Uno dei premi SVSM è stato assegnato al Murten Light Festival, che si è impegnato a fondo per promuovere il turismo nella graziosa cittadina. Anche il progetto "mia engiadina", terzo classificato, è stato premiato per il suo approccio innovativo nel rendere attraente la regione montana nel contesto della digitalizzazione e delle reti in fibra ottica. Il tema della digitalizzazione ha attraversato la serata come un filo conduttore, soprattutto perché molti dei vincitori e dei nominati avevano a che fare con questo tema. Le parole di ringraziamento di Hannes Wüest e Martin Hofer di Wüest & Partner, premiati come location manager per il loro pluriennale lavoro nel campo dell'informazione territoriale, sono state in linea con questo concetto: All'inizio di Wüest & Partner c'era l'idea di catturare in cifre le qualità dei luoghi e le tendenze dello sviluppo spaziale, o semplicemente di "digitalizzarle". (jz)