Bachem investe 750 milioni in Fricktal

Il Sisslerfeld, tra Stein e Sisseln, nel cantone di Argovia, diventerà un cluster delle scienze della vita. Ora l'azienda farmaceutica Bachem ha annunciato che vi costruirà un impianto di produzione.

Il campo Sissler (Immagine: Gerry Thönen)

Bachem, azienda produttrice di principi attivi per farmaci con sede a Bubendorf (BL), ha annunciato ingenti investimenti. L'azienda vuole costruire uno stabilimento di produzione a Sisslerfeld per 750 milioni di franchi. A tal fine, Bachem ha concordato con DSM l'acquisizione graduale di un sito non sviluppato. L'acquisto del primo lotto è stato completato e gli altri seguiranno nei prossimi anni, afferma Bachem. La società non ha reso noto il prezzo di acquisto.

Bachem intende espandere la capacità produttiva e creare fino a 3.000 nuovi posti di lavoro nell'intero sito, che ha una superficie di 155.000 m². Nella prima fase saranno investiti ben 750 milioni di CHF entro il 2023 e saranno creati 500 nuovi posti di lavoro.

Bachem vede i vantaggi della localizzazione nella Svizzera nordoccidentale

Anche il DSM si trova a Sisslerfeld. "Con Bachem abbiamo trovato un nuovo vicino che, come noi, sta pianificando a lungo termine ed è interessato a sviluppare Sisslerfeld in un polo bioscientifico attraente", ha dichiarato Eros Carletti, Presidente di DSM Svizzera, nel comunicato stampa di Bachem.

Secondo l'azienda farmaceutica, la scelta della sede è stata fatta con un processo di selezione in più fasi. La Svizzera nordoccidentale è stata scelta fin dall'inizio per la sua forza lavoro qualificata, la sua rete di fornitori e l'alta densità di aziende farmaceutiche e chimiche. "La scelta dell'immobile specifico di Sisslerfeld è stata dettata soprattutto da un ulteriore aumento delle esigenze di spazio", spiega Bachem.

Il Cantone vorrebbe vedere ulteriori insediamenti

Con la decisione di stabilirsi qui, Bachem sta dando un impulso ai piani del Cantone di Argovia per sviluppare i 200 ettari di Sisslerfeld in un cluster di scienze della vita. Da alcuni anni il Cantone sta cercando di acquistare terreni industriali nelle vicinanze di aziende biochimiche e di scienze della vita già esistenti, di portarli a maturazione e poi di venderli. Circa 85 ettari non sono ancora stati sviluppati.

Secondo uno studio dell'istituto di ricerca economica BAK Economics, lo sviluppo del sito a partire dal 2040 potrebbe generare un valore aggiunto aggiuntivo per il Cantone compreso tra 2,7 e 5,3 miliardi di franchi all'anno. Il polo industriale potrebbe impiegare tra le 10.000 e le 15.000 persone, rispetto alle 4.000 attuali. Il consigliere cantonale Dieter Egli, capo del Dipartimento dell'economia e dell'interno, vede quindi nell'ingresso di Bachem una conferma del grande potenziale dell'area. "Allo stesso tempo, questo dimostra quanto sia importante portare rapidamente i terreni di Sisslerfeld alla maturità di mercato e di costruzione, al fine di attirare altre aziende a valore aggiunto a stabilirsi nella bassa Fricktal", aggiunge. (ah)

(Visitato 741 volte, 1 visite oggi)

Altri articoli sull'argomento