La città di Zurigo ha un progetto per il sito dello Schlachthof

Il Comune di Zurigo vuole trasformare l'area dello Schlachthof, tra Aussersihl e Altstetten, in un quartiere commerciale aperto e verde.

Il mattatoio di Zurigo (Fonte: ETH-Bibliothek Zürich, Bildarchiv / Fotografo: Bärtschi, Hans-Peter / SIK_03-094362 / CC BY-SA 4.0)

Il sito del macello tra Hohl-, Herdern-, Basler- e Hardgut-Strasse, al confine tra Aussersihl e Altstetten, è di proprietà della città di Zurigo. È stato utilizzato dall'industria della carne per oltre cento anni e gli edifici del sito sono quasi tutti classificati.

I contratti di locazione con i tre attuali utenti principali scadono alla fine del 2029 e non saranno prorogati a lungo termine, ha deciso il Consiglio comunale. Ciò significa che a partire dal 2030 non ci saranno più macellazioni nel sito.

L'area di 54.600 m² sarà destinata a un nuovo uso, con l'industria manifatturiera in primo piano: "Il sito dello Schlachthof rimarrà in futuro un'area industriale e commerciale", scrive il Comune di Zurigo in un comunicato stampa.

La cessazione dell'attività del mattatoio offre maggiori possibilità di uno sviluppo graduale, in cui l'area può aprirsi ulteriormente al quartiere e si possono creare spazi aperti e verdi, prosegue il documento. La particolare identità architettonica e urbana del sito del mattatoio deve essere preservata. (ah)

(Visitato 798 volte, 1 visite oggi)

Altri articoli sull'argomento