Halter sviluppa l'hotel Sonnenberg sul Lago dei Quattro Cantoni

Una delle proprietà più importanti della Svizzera, l'ex sede della Fondazione Maharishi sopra il Rütli a Seelisberg, ha trovato un nuovo proprietario. All'hotel si aggiungeranno edifici residenziali.

Sembra che per l'hotel Sonnenberg stiano sorgendo di nuovo tempi migliori (Foto: Halter AG)

Halter AG annuncia l'intenzione di rivitalizzare il complesso edilizio attorno al Grand Hotel Sonnenberg e all'hotel termale Kulm, che ha un grande bisogno di essere rinnovato, e di far rivivere l'identità storica del complesso. Gli edifici residenziali previsti dovrebbero contribuire a rendere questo obiettivo economicamente sostenibile. L'azienda stima un volume di investimenti pari a 200 milioni di franchi svizzeri.

"Siamo felici di aver trovato in Halter un acquirente consapevole dell'importanza storica del sito", scrive Felix Kägi, membro del Consiglio di amministrazione della Fondazione per l'Età dei Lumi. Questo appartiene al movimento Maharishi, che ha acquistato il complesso nel 1972. Da tempo la fondazione dello yogi Maharishi Mahesh, fondatore della Meditazione Trascendentale, ora scomparso, cercava un nuovo proprietario per la sua spettacolare proprietà nel cantone di Uri. Sono stati supportati dalla società di consulenza HSC - Hess Strategy Consultants AG di Meggen.

Secondo Halter, nel periodo precedente l'accordo era già in trattativa con il comune di Seelisberg e il cantone di Uri. Ciò è stato fatto "al fine di coordinare le aspettative, gli obiettivi e le fasi procedurali in relazione allo sviluppo pianificato del sito".

Il complesso alberghiero di Seelisberg è stato costruito alla fine del XIX secolo. Nell'immagine dei Maharishi, il complesso fungeva da "governo mondiale dell'Età dei Lumi", ma solo per dodici anni. All'inizio degli anni Novanta, l'azienda trasferì la propria sede nei Paesi Bassi e il complesso di Sonnenberg rimase per lo più inutilizzato per decenni. (aw)

(Visitato 1.592 volte, 1 visite oggi)

Altri articoli sull'argomento