Implenia si aggiudica progetti di costruzione di edifici per 150 milioni di franchi svizzeri
La Divisione Edifici di Implenia sta costruendo immobili per le FFS nel sito di Rösslimatt a Lucerna. Sta inoltre costruendo un ospedale a Lucerna e ha partecipato a quattro progetti di modernizzazione.

Nell'ambito dello sviluppo del quartiere Rösslimatt, Implenia sta costruendo per conto di FFS Immobilien un edificio per uffici e attività commerciali nelle immediate vicinanze della stazione ferroviaria di Lucerna, con posti di lavoro per circa 1.000 dipendenti. Al piano terra verranno creati spazi per la vendita al dettaglio e la ristorazione. Implenia è stata incaricata come appaltatore totale di eseguire i lavori di costruzione di base. Oltre alla certificazione come sito da 2000 watt, l'edificio sarà costruito secondo lo standard DGNB Silver. Il progetto ha un volume contrattuale di oltre 50 milioni di franchi svizzeri, è iniziato nel settembre 2022 e richiederà ben due anni per essere completato.
Sempre a Lucerna, Implenia si è aggiudicata l'appalto per la costruzione del nuovo ospedale pediatrico/clinica femminile dell'Ospedale Cantonale di Lucerna (LUKS). I lavori per il progetto da 40,8 milioni di franchi svizzeri sono iniziati nell'agosto del 2022 e proseguiranno fino alla metà del 2024. Il funzionamento sostenibile dell'edificio sarà garantito dallo standard edilizio Minergie-P-ECO, da una rete energetica con accumulo sotterraneo sotto il nuovo edificio (270 sonde geotermiche) e da un impianto fotovoltaico sul tetto.
Quattro progetti di modernizzazione
Implenia sta inoltre portando avanti quattro progetti di modernizzazione con un volume di ordini complessivo di 50 milioni di franchi svizzeri:
- Implenia sta ristrutturando il capannone Draisine (ex Schweizerische Lokomotiv- und Maschinenfabrik) con scuola materna ed elementare nella Lokstadt di Winterthur (ZH) con Baumeister e Holzbau per conto del proprietario Ina Invest.
- Nella Dornacherstrasse di Basilea, la Divisione Edifici sta ristrutturando un edificio residenziale in stato di occupazione per conto di un'importante banca svizzera.
- A Cugy (VD), Implenia è stata incaricata da questa importante banca di eseguire la ristrutturazione completa di un grande complesso immobiliare secondo gli standard Minergie.
- Implenia sta modernizzando tre edifici di appartamenti in Rue de Beaumont per due società immobiliari di Ginevra. (aw)