Zug: selezionato il concetto di sviluppo urbano per l'area di Ahornpark
Gli architetti Diener+Diener hanno prevalso con il loro progetto di densificazione di un'area di 2,2 ettari a nord-est di Zugo.
![](https://www.immobilienbusiness.ch/wp-content/uploads/2022/11/Konzept.png)
I proprietari dell'area dell'Ahornpark sono il fondo pensione della città di Zugo, la Credit Suisse Investment Foundation e il comune di Zugo. L'area sarà trasformata in un attraente quartiere abitativo e lavorativo. Si trova nel nord-est della città e fa parte del distretto di Guthirt. Oggi, lungo la Baarerstrasse si trovano un grattacielo del 1959, un edificio a schiera più vecchio e uno più recente con appartamenti, e gli edifici del cantiere di manutenzione e dei vigili del fuoco volontari della città di Zugo lungo la Industriestrasse.
La consultazione pubblica si è conclusa nel febbraio 2022 e i contributi al progetto sono stati presentati a metà settembre. Diener+Diener Architekten & Brym si sono aggiudicati il contratto all'unanimità. "Con l'idea coerentemente attuata di aggiungere piani agli edifici esistenti e di costruire grattacieli solitari, il progetto vincitore conferisce alla località un'identità indipendente in un ambiente in forte evoluzione", si legge nella motivazione. Il progetto vincitore sarà ulteriormente specificato nei prossimi mesi. Secondo la città, l'inizio dei lavori non è previsto prima del 2026. (aw)