Il fondo Swiss Life amplia il portafoglio di 15 immobili
Il fondo Swiss Life REF (CH) ESG Swiss Properties rileva un portafoglio immobiliare di Swiss Life AG con un valore di mercato di 241,7 milioni di franchi al 15 dicembre.
Le 15 proprietà principali sono situate principalmente nelle regioni di Zurigo (44% di valore di mercato) e del Lago di Ginevra (20%), nonché nelle regioni della Svizzera occidentale (22%) e della Svizzera nord-occidentale (13%).
Due terzi del reddito da locazione sono generati da immobili residenziali. Le destinazioni d'uso "ufficio" e "vendita al dettaglio/ristorazione" sono rispettivamente 13% e 15%. Il portafoglio ha anche un potenziale aggiuntivo e aumenterà ulteriormente la diversificazione e la stabilità del portafoglio del fondo, scrive Swiss Life Asset Managers.
Il fondo immobiliare è stato lanciato nel 2015. Da giugno 2019 è quotata alla SIX Swiss Exchange. La performance annua (andamento del prezzo delle azioni più le distribuzioni) è stata in media di 6,73% dal lancio. A fine settembre, il portafoglio comprendeva 151 immobili per un valore di mercato di circa 2,345 miliardi di franchi svizzeri. (aw)