I piani per il rilancio del sito di Sonnenberg diventano più concreti
Il Comune di Seelisberg e il proprietario Halter hanno firmato una lettera di intenti, gettando così le basi per la rivitalizzazione dell'importante proprietà.
Una delle proprietà più importanti della Svizzera, l'ex sede della Fondazione Maharishi sopra il Rütli a Seelisberg, sta per essere rivitalizzata. Il Cantone di Uri, il Comune di Seelisberg e il promotore Halter hanno ora definito in una dichiarazione d'intenti le caratteristiche di questa rivitalizzazione.
Secondo Halter, l'obiettivo è quello di creare un progetto economicamente sostenibile "che renda giustizia al valore storico del sito, alla sua storia architettonica e agli obiettivi di tutela del paesaggio, del patrimonio e dei monumenti e che offra prospettive di sviluppo interessanti per il Comune e il Cantone".
Sono previste destinazioni alberghiere e residenziali
In particolare, è prevista la ristrutturazione degli edifici esistenti e la costruzione di nuovi edifici. Secondo Halter, il progetto prevede un hotel destinato a un ampio pubblico. A questo si aggiungeranno vari usi residenziali.
Nel corso dell'anno verranno elaborate le ulteriori basi per lo sviluppo del sito, in cui la tutela del paesaggio e la conservazione dei monumenti, ma anche la storia locale, l'architettura e l'architettura del paesaggio, il funzionamento e la mobilità svolgeranno un ruolo importante. "L'obiettivo è completare la pianificazione speciale nel 2024 e presentare la domanda di costruzione entro la fine del 2025", spiega Halter.
Comune e Cantone sostengono i piani
Judith Durrer, presidente del comune di Seelisberg, afferma: "Ci aspettiamo un grande valore aggiunto infrastrutturale ed economico per la popolazione attuale e futura del nostro comune dallo sviluppo del sito di Sonnenberg". Daniel Furrer, consigliere cantonale di Uri, aggiunge che il Cantone sostiene l'ulteriore sviluppo del Sonnenberg: "Insieme a Flüelen e Seedorf, Seelisberg è un importante contributo al turismo sul Lago di Uri, e il sito del Sonneberg, oltre al suo significato storico-culturale e spaziale, ha il potenziale per essere un elemento centrale nello sviluppo del turismo a Seelisberg."
Nel novembre dello scorso anno, è stato annunciato che Halter aveva acquisito il complesso di edifici intorno al Grand Hotel Sonnenberg e all'hotel termale Kulm, che necessitava di una seria ristrutturazione, al fine di rivitalizzarlo e far rivivere l'identità storica del complesso. All'epoca, la società aveva stimato un volume di investimenti pari a 200 milioni di franchi svizzeri. (ah)