I piani per il rilancio del sito di Sonnenberg diventano più concreti

Il Comune di Seelisberg e il proprietario Halter hanno firmato una lettera di intenti, gettando così le basi per la rivitalizzazione dell'importante proprietà.

Per l'Hotel Sonnenberg si prospettano di nuovo tempi migliori (Foto: Halter AG)

Una delle proprietà più importanti della Svizzera, l'ex sede della Fondazione Maharishi sopra il Rütli a Seelisberg, sta per essere rivitalizzata. Il Cantone di Uri, il Comune di Seelisberg e il promotore Halter hanno ora definito in una dichiarazione d'intenti le caratteristiche di questa rivitalizzazione.

Secondo Halter, l'obiettivo è quello di creare un progetto economicamente sostenibile "che renda giustizia al valore storico del sito, alla sua storia architettonica e agli obiettivi di tutela del paesaggio, del patrimonio e dei monumenti e che offra prospettive di sviluppo interessanti per il Comune e il Cantone".

Sono previste destinazioni alberghiere e residenziali

In particolare, è prevista la ristrutturazione degli edifici esistenti e la costruzione di nuovi edifici. Secondo Halter, il progetto prevede un hotel destinato a un ampio pubblico. A questo si aggiungeranno vari usi residenziali.

Nel corso dell'anno verranno elaborate le ulteriori basi per lo sviluppo del sito, in cui la tutela del paesaggio e la conservazione dei monumenti, ma anche la storia locale, l'architettura e l'architettura del paesaggio, il funzionamento e la mobilità svolgeranno un ruolo importante. "L'obiettivo è completare la pianificazione speciale nel 2024 e presentare la domanda di costruzione entro la fine del 2025", spiega Halter.

Comune e Cantone sostengono i piani

Judith Durrer, presidente del comune di Seelisberg, afferma: "Ci aspettiamo un grande valore aggiunto infrastrutturale ed economico per la popolazione attuale e futura del nostro comune dallo sviluppo del sito di Sonnenberg". Daniel Furrer, consigliere cantonale di Uri, aggiunge che il Cantone sostiene l'ulteriore sviluppo del Sonnenberg: "Insieme a Flüelen e Seedorf, Seelisberg è un importante contributo al turismo sul Lago di Uri, e il sito del Sonneberg, oltre al suo significato storico-culturale e spaziale, ha il potenziale per essere un elemento centrale nello sviluppo del turismo a Seelisberg."

Nel novembre dello scorso anno, è stato annunciato che Halter aveva acquisito il complesso di edifici intorno al Grand Hotel Sonnenberg e all'hotel termale Kulm, che necessitava di una seria ristrutturazione, al fine di rivitalizzarlo e far rivivere l'identità storica del complesso. All'epoca, la società aveva stimato un volume di investimenti pari a 200 milioni di franchi svizzeri. (ah)

(Visitato 527 volte, 1 visite oggi)

Altri articoli sull'argomento