Vladislav Osipov, membro del Consiglio di amministrazione di Züblin, si dimette
Dopo che il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha reso pubblica una denuncia penale nei suoi confronti, Vladislav Osipov si ritira dal Consiglio di amministrazione di Züblin Immobilien Holding.

Venerdì scorso, 20 gennaio 2023, il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha pubblicato una denuncia penale nei confronti di Vladislav Osipov. Il 51enne ha quindi annunciato le sue immediate dimissioni dal Consiglio di Amministrazione di Züblin Immobilien Holding per evitare ogni possibile danno alla reputazione dell'azienda, ha scritto la società in un annuncio ad hoc. Züblin non è coinvolto in questo procedimento. Osipov non può commentare il procedimento in corso, ma "si difenderà con tutti i mezzi legali a sua disposizione", prosegue il comunicato.
Secondo il comunicato stampa del Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti, Osipov è accusato di favoreggiamento dell'evasione delle sanzioni e di riciclaggio di denaro. Gli atti sono presumibilmente legati allo yacht di lusso dell'oligarca russo Viktor Vekselberg. Le sanzioni statunitensi sono state imposte a Vekselberg nell'aprile 2018. Osipov e un altro imputato sono accusati di aver nascosto la proprietà della nave da parte di Vekselberg. Per farlo, Osipov avrebbe progettato una complessa struttura di società di comodo.
Vekselberg detiene il 41,65% di Züblin attraverso la sua Lamesa Holding con sede a Panama. È inserito in una lista di persone sanzionate negli Stati Uniti a causa della sua vicinanza al presidente russo Vladimir Putin. (ah)