Emmen: Nuovo tentativo di sviluppo del sito di Sonne
Nella Sonnenplatz di Emmen verranno costruiti nuovi alloggi. Dopo la bocciatura dei primi piani da parte del consiglio dei residenti, il progetto viene nuovamente sottoposto al Parlamento.
Il sito di Sonne è situato in posizione centrale nel comune di Emmen e confina con Sonnenplatz e la stazione ferroviaria di Gersag. Per sviluppare l'area, il Comune ha elaborato un piano di sviluppo basato su un concorso. Tuttavia, il progetto vincitore è stato respinto dal consiglio dei residenti nella primavera del 2022. Ora il piano di sviluppo è stato adattato e sarà nuovamente sottoposto al Parlamento. Ora sono previsti meno parcheggi e più spazio verde, e sono stati inclusi nei regolamenti sia gli alloggi occupati dai proprietari che quelli a prezzi accessibili.
Il progetto guida prevede quattro edifici fino a sette piani lungo la linea perimetrale settentrionale e orientale che, insieme agli edifici esistenti o agli edifici sostitutivi sulla Gerliswilstrasse, formano un insieme con uno spazio aperto centrale e paesaggistico. I nuovi edifici sono progettati come strutture individuali e disposti in modo tale da aprire linee di visuale in tutte le direzioni. Lo sviluppo dell'area può essere realizzato in più fasi; è possibile costruire un totale di 275 appartamenti per 500 persone; sono previsti 3.500 metri quadrati di spazio per il commercio, i servizi e la gastronomia.
Al più presto alla fine di quest'anno, il consiglio dei residenti potrà votare nuovamente sul progetto. Prima di allora, il progetto sarà sottoposto a un nuovo esame preliminare da parte del Cantone di Lucerna, a un processo di partecipazione pubblica di tutta la popolazione e a un'esposizione pubblica.. (ah)