La residenza per anziani registra un calo degli utili

L'operatore di residenze per anziani e strutture di assistenza Senioresidenz ha registrato un utile inferiore nell'esercizio 2022 rispetto all'anno precedente a causa delle perdite da rivalutazione.

Senior Residence presenta le prime cifre per l'anno finanziario 2022 (Immagine: Depositphotos)

Il portafoglio immobiliare di Senioresidenz AG è aumentato di valore nell'esercizio 2022. Il valore è aumentato a 228,4 milioni di franchi svizzeri alla fine del 2022, rispetto ai 213,9 milioni di franchi svizzeri alla fine del 2021. Questo secondo i risultati preliminari, non sottoposti a revisione, dell'esercizio finanziario 2022, che la società immobiliare ha pubblicato il 27 gennaio 2023. L'aumento è dovuto all'acquisizione del progetto di nuova costruzione "Croix Blanche" ad Aigle nella prima metà dell'anno. Il progetto comprende 26 appartamenti, 13 dei quali sono appartamenti protetti per persone con disabilità o limitazioni legate all'età. Anche le attività di investimento nel nuovo progetto di costruzione "Leuenegg" a Oberdiessbach hanno avuto un effetto di incremento del valore.

I ricavi da locazione sono aumentati del 13,2% a 10,9 milioni di franchi svizzeri nell'anno in esame (anno precedente: 9,6 milioni di franchi svizzeri).

Perdita da rivalutazione di 2,4 milioni

Tuttavia, Senioresidenz ha registrato una perdita nel valore di mercato del portafoglio immobiliare: la linea di fondo è una perdita da rivalutazione di 2,4 milioni di franchi, mentre nel 2021 c'era ancora un piccolo profitto di 0,2 milioni di franchi. Secondo Senioresidenz, l'effetto della rivalutazione è direttamente collegato alle esigenze di investimento delle proprietà di riabilitazione e degli ospedali di Leukerbad e Richterswil.

Includendo la perdita di rivalutazione, la società immobiliare prevede un utile di 4,6 milioni di franchi svizzeri (anno precedente: 5,9 milioni di franchi svizzeri) per il risultato operativo prima degli interessi e delle imposte (EBIT). L'utile, compresa la rivalutazione, sarà di 3,1 milioni di franchi svizzeri, rispetto ai 4,3 milioni di franchi svizzeri dell'anno precedente. Tuttavia, l'utile al netto delle plusvalenze da rivalutazione è aumentato di quasi un quarto (24%), passando da 4,1 a 5,0 milioni di franchi.

Senioresidenz riferisce inoltre che i nuovi progetti di costruzione ad Aigle, Oberdiessbach e Bad Zurzach procedono secondo i piani. Il completamento è previsto per la seconda metà dell'anno o per l'autunno 2023. Il reddito locativo annuo target delle tre proprietà ammonta complessivamente a 1,6 milioni di franchi svizzeri dopo le graduazioni.

Senior Residence pubblica il Rapporto annuale 2022 e ulteriori dettagli sul risultato annuale 24 febbraio. (ah)

(Visitato 263 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento