Zurigo: le FFS liberano siti per lo sviluppo urbano

Tra il 2017 e il 2031, le FFS apriranno tre aree centrali della città di Zurigo non più necessarie per l'esercizio ferroviario. Le aree di Neugasse, Werkstadt e Hardfeld si estendono su una superficie di circa 140.000 m² e saranno utilizzate in futuro per scopi residenziali, logistici e commerciali.

Le FFS liberano tre siti per lo sviluppo urbano (Grafico: FFS)

Il sindaco di Zurigo Corine Mauch, il consigliere comunale e responsabile dell'ingegneria strutturale André Odermatt, il CEO delle FFS Andreas Meyer e Jürg Stöckli, responsabile di FFS Immobili, hanno informato il pubblico sui progetti in una conferenza stampa congiunta il 23 novembre. Le aree industriali di Werkstadt e Hardfeld diventeranno aree di lavoro, dove saranno ubicate attività commerciali e logistiche. L'area della Neugasse è riservata all'uso residenziale.

Secondo le FFS e la città di Zurigo, il sito di Werkstadt diventerà un "centro di produzione urbana, start-up e industrie creative". I primi utilizzi pionieristici potranno avvenire a partire dal 2017 e si prevede che il sito sarà completamente sgomberato entro il 2026. La trasformazione dovrà avvenire all'interno dell'attuale zonizzazione di base. Il profilo della futura comunità di utenti sarà definito all'inizio del 2017.

Il sito di Hardfeld ospita attualmente aree di smaltimento, logistica e stoccaggio dei rifiuti; tra il 2022 e il 2031, le opportunità di cambiamento si presenteranno in più fasi. Le FFS e la città vogliono portare avanti la pianificazione nell'ambito della zonizzazione di base valida e del piano strutturale. A tal fine, tuttavia, è necessario chiarire le questioni fondamentali relative al potenziale futuro della logistica urbana delle merci in questo luogo.

Il sito della Neugasse è destinato a uso residenziale, con un terzo dell'area riservata ad abitazioni senza scopo di lucro. La base di pianificazione deve essere sviluppata entro il 2018, mentre il nuovo sviluppo dell'area è previsto a partire dal 2022. L'uso esatto del nuovo spazio sarà definito nel 2017 in un processo di pianificazione con un'ampia partecipazione pubblica, hanno annunciato le FFS e la Città di Zurigo.

I tre siti si estendono su una superficie di circa 140.000 m² e sono quindi quasi il doppio di Europaallee. Sono tra le più grandi aree di sviluppo della città di Zurigo e sono caratterizzate da una posizione centrale. Le FFS e i terzi prevedono di investire complessivamente circa 1,8 miliardi di franchi per lo sviluppo. (ah)

(Visitato 82 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento