Allreal annuncia un record operativo per il 2022

Escludendo la rivalutazione, Allreal Holding ha guadagnato più che mai nell'ultimo anno finanziario. Con 142,9 milioni di franchi svizzeri, l'utile operativo ha superato il risultato dell'anno precedente di 7,2%.

Il CEO uscente di Allreal, Roger Herzog, ha presentato per l'ultima volta i dati annuali di Allreal (Immagine: Allreal)

L'azienda parla di un nuovo record operativo grazie all'aumento dei redditi da locazione, ai costi di finanziamento sempre bassi e agli effetti fiscali una tantum. I canoni di locazione sono aumentati del 4,8%, raggiungendo i 214,2 milioni di franchi svizzeri, anche grazie all'espansione nella Svizzera occidentale.

L'utile diminuisce a causa del minor risultato della valutazione

Il risultato, inclusa la rivalutazione, appare leggermente diverso. Pur rimanendo positivo, con 16,5 milioni di franchi, è molto inferiore al contributo dell'anno precedente (64,3 milioni di franchi). Pertanto, il risultato finale è inferiore (154,7 milioni di franchi svizzeri) a quello dell'anno precedente (182,6 milioni di franchi svizzeri).

Valutazione sotto il segno di tassi d'interesse più bassi e sostenibilità

Il fatto che l'apprezzamento sia stato significativamente inferiore è dovuto anche all'aumento dei tassi di interesse su cui si è basato il calcolo: il tasso di sconto, ad esempio, è salito di 40 punti base a 4,04%. Tuttavia, un fattore di influenza molto più importante di questo effetto, che è costato 52 milioni di franchi svizzeri al risultato della valutazione, è stata la considerazione di maggiori investimenti per l'attuazione della strategia ESG. Questi hanno avuto un impatto di 304 milioni di franchi svizzeri sul modello di valutazione. Entrambi i fattori sono stati più che compensati dall'aumento dei redditi da locazione dovuto all'indicizzazione.

Dividendo costante

Il Consiglio di amministrazione prevede di distribuire agli investitori 7,00 franchi svizzeri, come nell'anno precedente. Questa cifra è composta da un dividendo ordinario di 3,50 franchi per azione e da un versamento dalle riserve da conferimenti di capitale di 3,50 franchi per azione, esente da imposte per gli investitori privati svizzeri.

Previsione: risultato inferiore nel 2023

Allreal non si aspetta un altro record per l'esercizio in corso. Si prevede un "risultato operativo inferiore al livello dell'anno precedente". Ci si aspetta un risultato inferiore per l'impresa di costruzioni generali, una "spesa finanziaria netta notevolmente superiore" e l'assenza di effetti fiscali positivi una tantum. L'azienda prevede inoltre un tasso di sfitto leggermente superiore. (aw)

(Visitato 470 volte, 1 visite oggi)

Altri articoli sull'argomento