CS REF International riduce la distribuzione
Il fondo immobiliare di investimento internazionale del Credit Suisse sta risentendo della svalutazione degli immobili esistenti. Nel frattempo sono state cancellate più di 400.000 quote del fondo.

Il Credit Suisse Real Estate Fund International (CS REF International) non è stato in grado di svincolarsi dagli sviluppi dei mercati target immobiliari globali nell'esercizio 2022. Come annuncia Credit Suisse Asset Management (CSAM), il valore patrimoniale netto sarà ridotto da CHF 1.070,72 per quota a CHF 961,39 per quota. La distribuzione sarà ridotta da 40 a 35 franchi per quota.
Il valore del portafoglio è in forte calo
Secondo CSAM, il valore di mercato degli immobili è diminuito, in particolare a causa della svalutazione degli immobili in portafoglio negli Stati Uniti, in Gran Bretagna, nei Paesi Bassi e in Polonia, nonché della vendita di tre immobili in Cile che non erano più in linea con la strategia. È diminuito da 4,21 miliardi di franchi a 3,68 miliardi di franchi. Il tasso di sconto reale medio è aumentato da 4,37% a 4,51%. Il tasso di insolvenza degli affitti è aumentato da 8,0% a 8,5%.
Prestazioni chiaramente in rosso
Lo sconto è salito a -18,9% da -1,5% dell'anno precedente e la performance si è attestata a -23,1% (anno precedente: 5,34%), nettamente al di sotto del benchmark, il SXI Real Estate Funds Broad (-15,2%). Anche il rendimento del capitale investito (-6,76%; anno precedente: 3,46%), il rendimento del capitale proprio (-6,35%; anno precedente: 3,37%) e il rendimento del capitale investito (-4,19%; anno precedente: 2,98%) sono risultati negativi.
CSAM annuncia inoltre che al 31 dicembre 2022 sono state ricevute comunicazioni di cancellazione per 407.787 quote, pari al 13,3% delle quote in circolazione. Si prevede che le quote riscattate saranno riscattate nell'aprile 2024 in conformità con il periodo di preavviso.
Pronto un nuovo progetto di costruzione in Australia
Il portafoglio è stato ottimizzato nel corso dell'anno: La vendita dei tre immobili in Cile ha ridotto il portafoglio a 54 immobili. A Brisbane, il progetto di nuova costruzione "Jubilee Place" è stato completato nel marzo 2022, mentre a Dublino è stata completata la ristrutturazione totale dell'immobile commerciale "Dockline", che ha ricevuto il NetZero Award. Secondo CSAM, entrambi gli immobili sono ora quasi completamente affittati a buone condizioni. A Seattle e Francoforte, i posti vacanti sono stati ridotti in modo significativo e la durata dei contratti di locazione corrispondenti inizierà nell'esercizio finanziario 2023.
L'asset manager conferma l'obiettivo di convertire il fondo in un prodotto basato sul NAV. I lavori preparatori sono in fase avanzata e la conversione è prevista per la seconda metà dell'anno. (ah)