Davos progetta un nuovo quartiere residenziale con HRS

Su un terreno a Davos-Valbella sorgerà un nuovo complesso residenziale per gli abitanti di Davos. Sono previste tra le 120 e le 150 nuove unità abitative.

Davos
Visualizzazione del progetto di sviluppo (Immagine: Comune di Davos)

Sul sito dell'ex clinica d'alta quota di Davos Valbella verranno costruiti appartamenti per la popolazione locale. Secondo il Comune di Davos, è stato sviluppato un concetto di quartiere con il partner HRS. Per l'attuazione è necessaria una revisione parziale del piano regolatore, che dovrebbe essere votata l'anno prossimo.

Cooperativa infrastrutturale prevista

Saranno costruiti sia appartamenti in affitto a prezzi accessibili che condomini. La base e l'elemento unificante di un quartiere residenziale vivace e ben mescolato sarà un luogo di incontro comune del quartiere gestito da una cooperativa di infrastrutture. In questa cooperativa, sia gli inquilini che i proprietari hanno voce in capitolo e possono plasmare il nuovo quartiere in base alle loro esigenze comuni.

La base di pianificazione del progetto è il modello comunale recentemente adottato. Questo prevede un "uso misto con proporzioni adeguate di alloggi a prezzi accessibili e alloggi in affitto" sul sito di Valbella. Una consultazione in merito è prevista per l'autunno 2023. Il referendum sulla revisione parziale del piano regolatore è previsto per l'anno prossimo. (aw)

 

(Visitato 1.313 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento