Berna: previsti tre grattacieli per il sito della EWB

Il progetto di Halter AG ha vinto per il sito EWB di Berna-Ausserholligen. Qui si stanno costruendo tre grattacieli, uno ad uso ufficio e due con appartamenti in cooperativa.

Bern
Il progetto vincitore per il sito EWB (visualizzazione: EWB)

Il sito della EWB si trova tra l'impianto sportivo e ricreativo Weyermannshaus e la Europaplatz. Oggi i due proprietari terrieri Energie Wasser Bern (EWB) e BLS utilizzano il sito principalmente per scopi industriali. È prevista la creazione di un quartiere urbano misto. Sulla base di una pianificazione di prova congiunta condotta dai proprietari terrieri e dalla Città di Berna e di un successivo studio approfondito, la EWB ha indetto una gara d'appalto per un contratto di studio completo in due fasi per sviluppatori, progettisti e locatari di edifici.

Nuova sede della EWB e 220 appartamenti in cooperativa

Il progetto vincente di Halter AG prevede tre grattacieli. La parte inferiore dell'edificio più alto ospiterà la nuova sede della EWB. La base del nuovo edificio crea uno stretto collegamento con il Centro tecnico di Holligen della EWB, inaugurato nel 2009, attraverso passerelle e un viale di servizio coperto. Nella metà superiore del nuovo edificio c'è spazio aggiuntivo per altri posti di lavoro in ufficio. Inoltre, la cooperativa "Viadukt", di recente costituzione, sta costruendo circa 220 appartamenti in cooperativa con aree comuni e di scambio in due edifici residenziali di alto livello. Tutti gli appartamenti saranno offerti in affitto a costo zero, un terzo nel segmento a basso prezzo. Per il pubblico sono previsti spazi in affitto per la gastronomia, la cultura e i servizi sanitari, nonché usi commerciali. Anche le aree e i quartieri limitrofi ne beneficeranno. Nei prossimi anni, il terreno della BLS sarà utilizzato come cantiere per l'installazione del grande progetto ferroviario "Bern West Performance Enhancement". A partire dal 2032, potrà essere costruito un altro edificio, che chiuderà l'area a nord-est.

"La conservazione immutata del centro tecnico di Holligen e la rinuncia a estesi scantinati riducono la percentuale di energia grigia nella costruzione", scrive la EWB in un comunicato stampa. Un altro elemento chiave è il collegamento di tutte le potenziali fonti energetiche. Vengono utilizzati impianti fotovoltaici sui tetti e sulle facciate, oltre a fonti di acqua di falda e di calore residuo. Il sito è servito da tre fermate della S-Bahn, oltre che da tram e autobus. (aw)

(Visitato 924 volte, 1 visite oggi)

Altri articoli sull'argomento