Holcim lancia una piattaforma di riciclaggio per i rifiuti edili
Con la piattaforma Ecocycle, il gruppo di materiali da costruzione intende promuovere l'edilizia nel senso dell'economia circolare.

Holcim vuole utilizzare i materiali da costruzione e demolizione per nuove soluzioni edilizie in futuro e a tal fine ha fondato la piattaforma Ecocycle all'interno dell'azienda. Secondo il gruppo di materiali da costruzione con sede a Zugo, la nuova tecnologia consentirà a calcestruzzo, cemento e aggregati di contenere da 10% a 100% di materiale da costruzione e demolizione riciclato, "senza compromettere le prestazioni". Allo stesso tempo, l'impronta ecologica delle strutture viene ridotta.
"Con la nostra tecnologia Ecocycle, possiamo costruire città dalle città, riciclando il 100% dei materiali da costruzione e demolizione per nuove soluzioni", afferma il CEO Jan Jenisch.
In Svizzera, Holcim vende un cemento composto per un quinto da materiali di costruzione e demolizione riciclati. In Francia, secondo l'azienda, il "primo complesso abitativo al mondo a prezzi accessibili" è stato costruito interamente con cemento riciclato. (ah)