PSP Swiss Property registra un calo degli utili nel primo trimestre
L'utile netto è sceso da 78 a 57 milioni di franchi svizzeri rispetto allo stesso trimestre dell'anno precedente. La società immobiliare spiega questo risultato con gli effetti positivi una tantum dell'anno precedente.
![Globus am Bellevue](https://www.immobilienbusiness.ch/wp-content/uploads/2019/08/csm_6013_Theaterstrasse_12_01_044806e95b.jpg)
PSP Swiss Property ha registrato un reddito da locazione di 81,1 milioni di franchi svizzeri per il primo trimestre dell'anno in corso, con un aumento di 2,0 milioni di franchi svizzeri, pari a 2,6%, rispetto al primo trimestre del 2022. Tuttavia, il risultato operativo, ossia l'utile al netto delle plusvalenze/minusvalenze sugli investimenti immobiliari, è diminuito significativamente da 69,7 milioni di franchi svizzeri a 56,3 milioni di franchi svizzeri (-19,2%). Il calo è dovuto principalmente a minori profitti dalla vendita di progetti di sviluppo e condomini (-17,5 milioni di franchi) e a minori lavori propri capitalizzati (-1,3 milioni di franchi), scrive PSP in un comunicato. I costi operativi sono scesi a 13,2 milioni di franchi (anno precedente: 14,0 milioni di franchi). I costi di finanziamento sono aumentati di 0,6 milioni di franchi o del 19,9%, passando a 3,6 milioni di franchi (anno precedente: 3,0 milioni). L'utile per azione, escluse le plusvalenze/minusvalenze sugli investimenti immobiliari, è diminuito da 1,52 a 1,23 franchi.
L'utile netto scende di oltre un quarto
Nel complesso, PSP registra un utile netto di 57,0 milioni di franchi svizzeri, con un calo di 21 milioni di franchi svizzeri, pari al 26,9%, rispetto al primo trimestre del 2022, quando l'utile netto era ancora di 78 milioni di franchi svizzeri. Oltre ai minori profitti derivanti dalle vendite di immobili, nel primo trimestre del 2023 non sono state effettuate rivalutazioni, spiega PSP. Nello stesso trimestre dell'anno precedente, la società immobiliare aveva registrato una rivalutazione del portafoglio di 11,9 milioni di franchi.
Tasso di posti vacanti in leggero aumento
PSP stima il valore di bilancio del portafoglio a 9,45 miliardi di franchi a fine marzo (anno precedente: 9,42 miliardi di franchi). Il tasso di sfitto di 3,2% è leggermente superiore a quello di fine 2022 (3,0%), ma secondo la società immobiliare 0,3 punti percentuali del tasso di sfitto sono dovuti ai lavori di ristrutturazione in corso. Dei 43,0 milioni di franchi svizzeri di contratti di locazione in scadenza quest'anno, due terzi erano stati rinnovati a fine marzo, ha aggiunto PSP. Il Wault (durata media ponderata dei contratti di locazione non scaduti) dell'intero portafoglio era di 4,4 anni. Il Wault dei dieci maggiori inquilini, che rappresentano circa un quarto del reddito da locazione, era di 3,9 anni.
Nessuna acquisizione nel trimestre iniziale
Nel primo trimestre PSP Swiss Property non ha acquisito siti, progetti di sviluppo o immobili d'investimento. L'immobile d'investimento in Bahnhofstrasse 23 a Interlaken è stato venduto per 3 milioni di franchi. Secondo la società immobiliare, sono stati venduti parzialmente il progetto "Residenza Parco Lago" a Paradiso e il sito "Salmenpark" a Rheinfelden.
Grandi investimenti a Zurigo e Basilea
PSP ha riclassificato due immobili d'investimento come progetti di sviluppo: In primo luogo, la società immobiliare sta modernizzando l'edificio commerciale di Hochstrasse 16 / Pfeffingerstrasse 5 a Basilea. Circa la metà della superficie affittabile (15.500 mq) sarà destinata a un nuovo uso; sono previsti 187 appartamenti serviti. La conversione sarà completata entro la fine del 2024 e l'investimento ammonterà a circa 28 milioni di franchi svizzeri.
In secondo luogo, PSP sta investendo 35 milioni di franchi svizzeri nella ristrutturazione e nel restyling del Globus at Bellevue. Il grande magazzino di Theaterstrasse 12 a Zurigo non è mai stato completamente rinnovato da quando è stato costruito e ora ha bisogno di un'importante ristrutturazione. È in costruzione un nuovo edificio commerciale con 5.000 mq di spazi rappresentativi per la vendita al dettaglio, la gastronomia e gli uffici. L'immobile dovrebbe essere pronto per essere occupato entro la fine del 2024.
Prospettiva cauta
Nel mercato degli affitti di uffici e negozi in zone centrali, PSP si aspetta che la domanda rimanga intatta. I maggiori oneri finanziari dovuti all'aumento dei tassi d'interesse possono essere ampiamente compensati, poiché circa 90% dei contratti di locazione sono indicizzati e la società immobiliare può quindi trasferire l'inflazione attraverso i contratti di locazione legati all'inflazione. Tuttavia, l'aumento dei tassi di interesse e la minore liquidità del mercato delle transazioni avranno probabilmente un impatto generale sulle valutazioni. PSP non vuole quindi escludere svalutazioni selettive.
Confermate le previsioni per il 2023
A causa di importanti progetti di ristrutturazione, PSP prevede "perdite temporanee di affitto gestibili" nell'anno in corso. Ciononostante, l'azienda prevede un reddito da locazione più elevato nel 2023 rispetto al 2022, grazie all'indicizzazione dei contratti di locazione, al completamento di diversi progetti e alle acquisizioni dell'anno precedente. I ricavi dalla vendita di progetti di sviluppo e condomini diminuiranno, mentre gli oneri finanziari aumenteranno a causa dell'aumento dei tassi di interesse. PSP conferma le sue previsioni per l'esercizio 2023: il margine operativo lordo, escluse le plusvalenze/minusvalenze sugli investimenti immobiliari, ammonterà a 285 milioni di franchi svizzeri (anno precedente: 293,8 milioni di franchi svizzeri) e il tasso di sfitto sarà inferiore a 4%. (ah)