Il Fondo SPS aumenta significativamente l'utile netto
Il Fondo d'investimento svizzero Prime Site Solutions Commercial ha aumentato l'utile netto di 278% a 6,3 milioni di franchi svizzeri nel 1° semestre 2022/2023.

Il fondo ha chiuso il primo semestre dell'anno con un rendimento cumulativo degli investimenti di 2,71%. Includendo il rendimento del flusso di cassa di 2,63%, il corrispondente obiettivo di 3,5%-4,0% è stato raggiunto già dopo 6 mesi con 75%. Il contributo della variazione del rendimento del valore è stato solo di 0,08%.
Nel primo semestre dell'anno, il fondo ha raccolto capitale proprio per 23 milioni di franchi svizzeri attraverso un'emissione, comprensiva di un contributo in natura. I proventi dell'emissione sono stati interamente utilizzati per l'allacciamento di altri immobili.
I mancati pagamenti degli affitti rimangono a un livello basso
Dal punto di vista operativo, il Fondo ha registrato un aumento su base annua dell'INDEBITAMENTO sui contratti di locazione, passato da 3,8 a 5,8 anni. Le perdite da locazione rimangono a un livello basso di 3,7% nel 1° semestre (fine anno 2021/2022: 3,6%).
Il portafoglio aumenta di 27%
Il portafoglio del fondo è cresciuto di 27% o di 91 milioni di franchi svizzeri, raggiungendo i 438 milioni di franchi svizzeri dalla chiusura dell'ultimo esercizio. Nella prima metà dell'anno sono stati acquisiti due immobili per uffici e ricerca a Stabio, in Ticino.. Gli immobili sono affittati con contratti a lungo termine triple net green con un canone annuo target di 3,75 milioni di franchi svizzeri. (aw)