Zug: oltre 60.000 metri quadrati di superficie previsti nell'"area GIBZ"

A Zug è stato presentato il piano di sviluppo per l'area tra Baarerstrasse, Göbli e Industriestrasse. Nell'area verrà realizzato, tra l'altro, l'importante progetto di grattacielo in legno "Pi".

Zug: Über
Il progetto Pi (© Filippo Bolognese Images)

Secondo quanto presentato al Consiglio comunale, almeno 9.951 dei 63.300 metri quadrati di superficie del progetto complessivo sono destinati ad alloggi a prezzi accessibili, tra cui il progetto "Pi" di Urban Assets Zug AG, che prevede un nuovo tipo di costruzione in legno e un'altezza di 80 metri. Inoltre, il Centro di formazione commerciale e industriale di Zugo avrà un potenziale di espansione e il "Rote Post" sarà oggetto di una densificazione interna. Dei quasi 10.000 metri quadrati previsti per gli alloggi a prezzi accessibili, 5.000 metri quadrati sono stati garantiti contrattualmente tra la città di Zugo e l'ex V-ZUG Immobilien AG nell'ambito del piano di sviluppo del Cluster tecnologico. I restanti 4.951 metri quadrati corrispondono all'uso aggiuntivo degli edifici "Projekt Pi" e "Rote Post" nel 20%.

Parte del "Geviert GIBZ" è il Centro di formazione commerciale e industriale di Zugo (GIBZ), di proprietà del Cantone di Zugo. Oltre a Urban Assets Zug AG, successore di V-ZUG Immobilien AG, tra i proprietari figurano anche la Vaudoise Insurance e un'associazione di proprietari di condomini. Questi ultimi vorrebbero sostituire congiuntamente la loro proprietà "Rote Post" con un edificio alto 30 metri. Insieme, la "Rote Post" e il "Progetto Pi" hanno una superficie totale di 32.500 metri quadrati.

Il sito deve essere in gran parte libero da auto. Nel perimetro di pianificazione sono consentiti solo 247 posti auto, di cui 34 per le 183 unità abitative previste dal "Progetto Pi". La città intende compensare questa situazione con una gestione della mobilità. Il piano di sviluppo sarà negoziato in estate dal Gran Consiglio comunale e poi pubblicato. (aw)

(Visitato 560 volte, 1 visite oggi)

Altri articoli sull'argomento