Züblin registra un calo dell'utile nell'esercizio 2022/23
Poiché le rivalutazioni nell'esercizio 2022/23 sono state inferiori a quelle dell'anno precedente, l'utile è diminuito rispetto all'anno precedente. Tuttavia, l'EBITDA è aumentato in modo significativo.
La Züblin Immobilien Holding, che si occupa di immobili ad uso ufficio, è soddisfatta dell'andamento dell'esercizio 2022/23 nonostante l'inflazione e l'inversione di tendenza dei tassi d'interesse. Il valore degli investimenti immobiliari è aumentato di 1,1 milioni di franchi svizzeri, raggiungendo i 227,1 milioni di franchi svizzeri. Nell'esercizio precedente l'aumento era stato di 5,2 milioni di franchi. La società ha deliberatamente perseguito una politica di valutazione conservativa negli ultimi anni e ritiene che il portafoglio sia ben preparato ad affrontare eventuali cambiamenti di mercato e correzioni di valore, scrive la società in un comunicato stampa che accompagna la pubblicazione della relazione annuale.
I ricavi da locazione sono aumentati di 0,3 milioni di franchi svizzeri, passando a 8,8 milioni di franchi svizzeri (anno precedente: 8,5 milioni di franchi svizzeri). Il tasso di sfitto è aumentato da 7,9% a 8,9% a causa della scadenza di un contratto di locazione a lungo termine nella proprietà di Morgenstrasse 136 a Berna. La durata media ponderata del contratto di locazione (WALT) è di 2,9 anni; la durata residua del contratto di locazione del maggiore locatario è di poco inferiore a 2,1 anni.
Secondo l'azienda, Züblin non ha effettuato acquisizioni nello scorso esercizio finanziario a causa del "livello dei prezzi persistentemente elevato e della scarsità dell'offerta". L'azienda immobiliare afferma invece di essersi concentrata sul riposizionamento e sull'ottimizzazione degli spazi offerti e di aver puntato sul valore di consumo degli immobili.
L'EBITDA aumenta di oltre il 20 per cento
L'EBITDA (utile prima degli interessi, delle imposte, delle variazioni del valore di mercato e degli ammortamenti) è aumentato di 22,41TP3k CHF, passando da 4,9 a 6,0 milioni di CHF. Secondo Züblin, i motivi di questa crescita sono stati, da un lato, l'aumento del reddito operativo da locazione di 8,3 milioni di franchi (+5,1%) e, dall'altro, la riduzione di 26,1% delle spese per il personale e le spese amministrative (2,4 milioni di franchi). Il risultato finale - tenendo conto delle minori variazioni del valore di mercato e delle imposte - è un utile di 5,3 milioni di franchi svizzeri per l'esercizio 2022/23 dopo 6,0 milioni di franchi svizzeri nell'esercizio precedente. Come per l'anno precedente, si prevede un dividendo di 1,00 franchi per azione.
Züblin non fornisce previsioni concrete per il nuovo anno finanziario: il mercato immobiliare svizzero è stabile nonostante l'inversione di tendenza dei tassi d'interesse, dell'inflazione e delle influenze economiche, scrive l'azienda. Tuttavia, l'azienda si vede confrontata con una crescente domanda di spazi flessibili nella commercializzazione di uffici, perché i locatari vogliono implementare concetti di spazio moderni. (ah)