UBS finanzia Anfos con un reddito da locazione più elevato

Il fondo immobiliare UBS (CH) - Swiss Residential "Anfos" ha aumentato il reddito da locazione di 1,8 milioni di franchi svizzeri, raggiungendo 65,2 milioni di franchi svizzeri nel primo semestre del 2022/23. A ciò ha contribuito il calo del tasso di perdita locativa da 4,3% a 3,6%.

Anfos
Il fondo UBS Anfos ha presentato i dati relativi al primo semestre del suo esercizio finanziario (data di riferimento: 31 marzo) (Immagine: depositphotos)

Secondo la direzione del fondo, la riduzione del tasso di perdita dei canoni di locazione, che è costituito da sfitti e perdite di incasso, è dovuta alle locazioni e al buon assorbimento a seguito di ristrutturazioni e completamento di progetti. Per contro, il premio è sceso di 26,1 punti percentuali, attestandosi a 20,5%, riflettendo la minore domanda di investimenti immobiliari indiretti a seguito della svolta dei tassi di interesse. Tuttavia, Anfos ha superato il benchmark dell'indice SXI Real Estate Funds Total Return di 1,5% con una performance di 2,6%.

Nel primo semestre dell'anno, l'utile netto di Anfos è rimasto invariato rispetto all'anno precedente, attestandosi a 34,4 milioni di franchi svizzeri. Il patrimonio netto dei fondi è cresciuto da circa 2,17 miliardi di CHF a 2,26 miliardi di CHF.

"Rischio di tasso di interesse limitato"

Al 31 marzo, il rapporto di finanziamento del debito del fondo era di 19,9% (anno precedente: 18,9%). Il portafoglio di mutui ha una durata media residua di 4,7 anni e un tasso di interesse medio di 0,9%. "Ciò significa che il rischio di tasso di interesse sul fronte del finanziamento del debito rimane limitato nel medio termine", si legge nella relazione semestrale.

Nel primo semestre dell'anno, il fondo ha acquisito il progetto di nuova costruzione di appartamenti per anziani "Dreiklang" a Lausen (BL). Il progetto, con un volume d'investimento di circa 44 milioni di franchi svizzeri, comprende quattro edifici indipendenti con un totale di 34 appartamenti per anziani, 40 camere di cura, spazi operativi e di ristorazione e 60 posti auto. Il fondo ha inoltre acquistato una proprietà a Bonaduz (GR) con 51 appartamenti. L'acquisto per 34 milioni di franchi è stato il primo del fondo nei Grigioni. (aw)

(Visitato 211 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento