La Foncière: utile netto in calo a causa dei progetti di ristrutturazione

Secondo il rapporto semestrale di La Foncière, il reddito netto del fondo è diminuito di 12,7% rispetto all'anno precedente. Ciò è dovuto principalmente ai lavori di ristrutturazione che erano stati preventivati ed eseguiti, annuncia la direzione del fondo.

La Foncière
La Foncière ha presentato i dati relativi al primo semestre dell'anno (Immagine: depositphotos)

Il tasso di sfitto del fondo è stato basso, pari a 0,7%, mentre il reddito da locazione è rimasto stabile a 42,8 milioni di franchi svizzeri (anno precedente: 42,44 milioni di franchi svizzeri). Il risultato è stato un utile netto di 16,7 milioni di franchi svizzeri. Secondo la direzione del fondo, in seguito al completamento di importanti progetti di ristrutturazione e sviluppo entro la fine dell'anno, i redditi da locazione dovrebbero aumentare grazie alle successive locazioni.

Per finanziare le fasi successive dei progetti di costruzione in corso, ovvero Côté Parc e Servette 89 abc, sono state prelevate nuove rate ipotecarie che hanno aumentato l'onere dei mutui. "L'aumento dei tassi di interesse ha un impatto minimo sul portafoglio immobiliare", si legge in un comunicato. I tassi di interesse dei mutui sono fissi per una durata media residua di oltre quattro anni e il rapporto di finanziamento del debito è relativamente basso.

Al 31 marzo 2023, il fondo aveva quattro importanti progetti di costruzione e ristrutturazione a Ginevra e Losanna. La commercializzazione dei progetti a Ginevra (Rue de la Servette e Côté Parc) inizierà a breve e gli inquilini dovrebbero trasferirsi nell'ultimo trimestre del 2023.

Al 31 marzo il patrimonio lordo del fondo ammontava a 1,85 miliardi di franchi svizzeri. L'indice di leva finanziaria era pari a 18,5%. Il tasso d'interesse medio sulle passività rimanenti è indicato dalla direzione del fondo a 1,48% (anno precedente: 1,18%). Il rendimento del capitale proprio nel 1° semestre è stato di 1,63% (anno precedente: 2,44%). (aw)

 

(Visitato 157 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento