Berna: sì al trasferimento del terreno sul sito di Viererfeld
A Berna, l'assegnazione di due grandi diritti di costruzione sul sito di Viererfeld è stata approvata dagli elettori. Sia la Hauptstadtgenossenschaft che la Mobiliare possono realizzare i loro progetti nella prima fase di costruzione.
![Bern](https://www.immobilienbusiness.ch/wp-content/uploads/2019/01/Viererfeld-e1687423958246.png)
Con 75,77% di voti favorevoli, i cittadini di Berna hanno dato la loro benedizione al progetto della Cooperativa Capital City (HGB). Il progetto della Mobiliare ha ricevuto il 66,93% dei voti favorevoli.
HGB costruirà circa 200 appartamenti a prezzi accessibili con una varietà di usi al piano terra all'ingresso del nuovo quartiere, vicino alla strettoia interna. Sono previsti anche alloggi per persone con disabilità. La Mobiliare sta progettando 75 appartamenti sul sito.
Sul sito di Viererfeld/Mittelfeld sorgerà un nuovo quartiere urbano con 1.140 appartamenti. Metà dello spazio abitativo di Viererfeld e almeno metà dello spazio abitativo di Mittelfeld sono riservati alla costruzione di abitazioni senza scopo di lucro. I primi edifici residenziali dovrebbero essere pronti per essere occupati nel 2029. I due diritti di costruzione detenuti da HGB e Mobiliare sono i più grandi e hanno dovuto essere approvati dagli elettori, poiché il valore dei lotti supera i 10 milioni di franchi. (IB ha riferito). (aw)