Senioresidenz: utile in calo a causa della rivalutazione nel 1° semestre

Secondo i dati preliminari, nel primo semestre dell'anno Senioresidenz AG ha svalutato il proprio portafoglio di 3,4 milioni di franchi svizzeri. Tuttavia, escludendo le rivalutazioni, l'utile è aumentato.

Senioresidenz ha presentato i dati preliminari del semestre (Immagine: Thomaspajot - depositphotos)

Secondo i dati preliminari di Senioresidenz, nel primo semestre dell'anno il valore totale del portafoglio immobiliare è aumentato di quasi 30 milioni di franchi svizzeri, raggiungendo i 258,3 milioni di franchi svizzeri, soprattutto a causa di investimenti e acquisizioni. I ricavi da locazione sono aumentati da 5,3 a 5,7 milioni di franchi svizzeri. Per contro, il risultato della rivalutazione è peggiorato da +0,1 milioni di franchi svizzeri a -3,4 milioni di franchi svizzeri rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, soprattutto a causa dell'aumento dei tassi di sconto e dei requisiti di investimento per le proprietà di Leukerbad e Richterswil. Per il risultato operativo prima degli interessi e delle imposte (EBIT), ciò significa un calo da 3,3 milioni di franchi a 0,9 milioni di franchi. L'utile, comprese le rivalutazioni, dovrebbe ammontare a 0,3 milioni di franchi svizzeri, rispetto ai 2,4 milioni di franchi svizzeri della prima metà del 2022. Al netto delle rivalutazioni, invece, l'utile è migliorato da 2,3 milioni di franchi svizzeri a 3,1 milioni di franchi svizzeri.

Nel primo semestre dell'anno, Senioresidenz ha acquisito una proprietà esistente a Salmsach (TG), ha finalizzato gli investimenti nel progetto "Domum Saline II" a Bad Zurzach (AG) e ha completato il progetto di nuova costruzione "Croix Blanche" ad Aigle (VD). Il progetto di nuova costruzione "Leuenegg" a Oberdiessbach (BE) procede secondo i piani. Le 24 unità abitative adatte all'età dovrebbero essere pronte per l'occupazione nell'agosto 2023. A lungo termine, il reddito locativo annuo target delle quattro proprietà menzionate ammonterà a circa 2 milioni di franchi svizzeri dopo il completamento o la scadenza di un affitto graduale. (aw)

(Visitato 175 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento