Swisscanto REF Responsabile con una performance del 3,0 per cento nel 1° semestre
Swisscanto ha registrato una performance del suo fondo "Real Estate Responsible IFCA" nettamente superiore alla media del mercato. Tuttavia, il reddito totale è sceso da 22 a 19 milioni di franchi svizzeri.

Secondo i dati preliminari, il Fondo immobiliare Swisscanto (CH) Responsabile IFCA ha ottenuto una performance positiva di 3,0% nella prima metà del 2023, mentre il mercato complessivo ha registrato un rendimento negativo di -0,4% secondo l'indice SWIIT per i fondi immobiliari. Il tasso di morosità sugli affitti è sceso da 2,18% alla fine del 2022 a 2,07%. "Ciò ha parzialmente compensato l'aumento dei costi di rifinanziamento", scrive la società di gestione dei fondi.
Rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, l'utile netto è sceso da 20,7 a 19,6 milioni di franchi svizzeri, mentre l'utile totale è passato da 22,1 a 19,4 milioni di franchi svizzeri. L'aumento del tasso d'interesse di riferimento avrà un impatto positivo sulla capacità di guadagno del fondo a partire dalla seconda metà dell'anno, ha annunciato Swisscanto. Per il resto dell'anno l'attenzione si concentrerà soprattutto sullo sfruttamento del potenziale del proprio portafoglio, sia attraverso progetti di sviluppo che ottimizzando la situazione delle locazioni. (aw)