SF Sustainable Property Fund si svaluta dell'1,1%

Il Fondo SF Sustainable Property è stato in grado di aumentare il reddito da locazione nel primo semestre dell'anno, ma ha registrato un utile netto inferiore e un risultato complessivo in rosso di -8,3 milioni di franchi svizzeri.

(Bild: depositphotos)
Il fondo SF Sustainable Properties ha presentato i dati semestrali (Immagine: depositphotos)

Il valore di mercato del portafoglio immobiliare di SF Sustainable Property Fund è leggermente diminuito da 1,54 miliardi di franchi svizzeri a 1,52 miliardi di franchi svizzeri nel primo semestre dell'anno e il portafoglio si è ridotto di una proprietà a Bonaduz (GR), passando a 113 proprietà. Per contro, le entrate totali sono aumentate da 25,9 a 26,8 milioni di franchi svizzeri, mentre i redditi da locazione sono migliorati di 3,6% a 26,8 milioni di franchi svizzeri. Le spese totali sono aumentate da 10,7 a 14,7 milioni di franchi, soprattutto a causa dell'aumento dei tassi d'interesse, mentre l'utile netto è sceso da 15,2 a 12,4 milioni di franchi. "La gestione dei costi, la riduzione dell'onere fiscale e l'attuazione dell'adeguamento dei tassi di interesse di riferimento ci fanno prevedere un risultato nettamente migliore nella seconda metà dell'anno", si legge in un comunicato. Il portafoglio si è svalutato di 1,1% nella prima metà dell'anno. Le minusvalenze non realizzate, pari a 20,7 milioni di franchi svizzeri (anno precedente: +13,9 milioni di franchi svizzeri), hanno fatto sì che il periodo si chiudesse con un risultato complessivo negativo di 8,3 milioni di franchi svizzeri, rispetto a un risultato complessivo di +29,0 milioni di franchi svizzeri nello stesso periodo dell'anno precedente.

La società di gestione del fondo ha annunciato la vendita della proprietà di Bazenheid (SG) e ulteriori disinvestimenti per la seconda metà dell'anno. Il portafoglio sarà ulteriormente migliorato in termini di qualità e il rapporto di indebitamento sarà ridotto. L'obiettivo è anche quello di ridurre ulteriormente il tasso di sfitto, aumentare il reddito e realizzare le ristrutturazioni previste. (aw)

(Visitato 203 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento