Aarau: prevista una nuova sala per eventi con utilizzo dell'involucro

Halter AG vuole realizzare un nuovo palazzetto dello sport e degli eventi al coperto per sostituire la Schachenhalle di Aarau. Per il finanziamento incrociato si stanno valutando i condomini.

Ci sono nuovi progetti per la Schachenhalle di Aarau, che ha bisogno di essere ristrutturata (Immagine: Minervastock/Depositphotos)

Con il progetto "Argoviarena", il comune di Aarau e Halter AG vogliono realizzare un nuovo palazzetto dello sport e degli eventi al coperto sul sito dell'attuale Schachenhalle.

L'attuale Schachenhalle è stato inaugurato nel 1969 e, secondo la città, necessita di una ristrutturazione di circa 20 milioni di franchi. Secondo Aarau, l'Argoviarena potrebbe fornire un sostituto moderno. La sala potrebbe essere finanziata con un finanziamento incrociato attraverso un utilizzo di facciata con appartamenti occupati dai proprietari e trasferita alla società di gestione per un franco simbolico.

La nuova Argoviarena sarà utilizzata per eventi e manifestazioni sportive. Oltre alla pallamano - l'attuale Schachenhalle è la sede dell'HSC Suhr Aarau - potrebbe includere anche altri sport come la pallacanestro, la pallavolo, il calcio indoor e il floorball, secondo la città. La sala servirà anche come luogo di eventi per concerti, riunioni generali, congressi ed eventi festivi. Verranno mantenuti anche gli usi scolastici esistenti. La nuova arena avrà una capacità di circa 2.000 posti a sedere in modalità sportiva, con altri 1.000 posti al piano della sala per altri eventi.

Per finanziare il padiglione, è previsto un uso decentrato dell'involucro con appartamenti. La prima fase del progetto prevede di chiarire quali appezzamenti di terreno sono adatti a questo scopo e come potrebbe essere organizzato un contratto di locazione dell'edificio. (ah)

(Visitato 188 volte, 1 visite oggi)

Altri articoli sull'argomento