Diversità di Akara: reddito netto e reddito totale in calo nel 1° semestre

Il fondo Akara Diversity ha ottenuto un rendimento del flusso di cassa di 1,33% nel primo semestre dell'anno. I redditi da locazione sono cresciuti, ma il reddito complessivo è diminuito in modo significativo.

Il fondo Akara Diversity ha pubblicato il suo rapporto semestrale (Immagine: Pixabay)

Secondo il rapporto semestrale, il fondo Akara Diversity ha aumentato i suoi ricavi da 39,8 a 42,5 milioni di franchi svizzeri. Le spese per gli interessi ipotecari sono aumentate in modo significativo (da 0,4 a 4,6 milioni di franchi), il che è stato uno dei motivi del netto calo dell'utile. Quest'ultimo è passato dai 27,4 milioni di franchi dell'anno precedente a 23,9 milioni di franchi. Nel frattempo, la voce "plusvalenze non realizzate" è passata da +3,1 milioni di franchi a -9,3 milioni di franchi. Il risultato finale è stato un utile complessivo di 14,6 milioni di franchi svizzeri, rispetto ai 29,95 milioni di franchi svizzeri del primo semestre 2022.

La gestione del fondo dichiara che il rendimento del flusso di cassa è pari a 1,33%. Il rendimento degli investimenti ammonta a 0,82%, con una quota di rivalutazione di 100% del valore di mercato del portafoglio. Dal lancio, ciò ha comportato una sovraperformance cumulativa di 5,40%, ovvero una sovraperformance annualizzata di 0,62%. Il rendimento di distribuzione esente da imposte di 3,02% per il 2022 rientra nell'intervallo di valori target degli anni precedenti. È stato emesso agli investitori nell'aprile 2023. (aw)

(Visitato 228 volte, 1 visite oggi)

Altri articoli sull'argomento