Allschwil: il sito Ziegelei Ost diventerà un quartiere
Il sito di 45.000 metri quadrati dell'ex fabbrica di mattoni Passavant-Iselin offrirà spazi commerciali e alloggi per un massimo di 600 persone.
Il Comune di Allschwil, il proprietario Petrusso e lo sviluppatore Bricks AG da esso incaricato, nonché il Cantone di Basilea Campagna, vogliono trasformare il sito di Ziegelei-Ost in un quartiere. Il piano prevede di attirare piccole imprese e di creare spazi abitativi per circa 500-600 persone. Sul sito verrà creato anche un parco pubblico.
La proposta di Pool Architekten, Westpol Landschaftsarchitekur, Zirkular e Deuring + Oehninger Ingenieure ha vinto l'incarico di studio. Tra le altre cose, prevede una torre alta 80 metri, la Lettenturm, come preludio al sito. Secondo la relazione della giuria, nei primi due piani è previsto un "polo di quartiere", che ospiterà usi pubblici come bar, cultura ed eventi. A ovest di Hauptgasse sono previsti tre edifici, mentre nella parte sud-orientale del sito dovrebbero sorgere cinque "case sugli alberi" di sette-nove piani a uso residenziale. Si prevede inoltre di riconvertire gli edifici industriali esistenti sul sito, sia a fini commerciali sia a fini residenziali.
Il piano di quartiere deve essere sviluppato a partire dal progetto. Si prevede che il consiglio dei residenti possa discutere il piano di quartiere nel 2025, mentre le prime domande di costruzione saranno presentate nel 2027. Gli spazi commerciali e residenziali dovrebbero essere occupati non prima del 2030. (ah)