Espace è operativamente positivo nel primo semestre del 2023
La holding immobiliare ha registrato un utile operativo di 9,6 milioni di franchi svizzeri, superiore di 9% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.

Espace Real Estate Holding è molto soddisfatta dei risultati ottenuti nel primo semestre del 2023. L'utile operativo del periodo, pari a 9,6 milioni di franchi, è aumentato di 9% rispetto all'anno precedente (8,8 milioni di franchi), ha annunciato la società.
La plusvalenza da rivalutazione degli immobili è stata di 0,3 milioni di franchi svizzeri, dopo i 3,0 milioni di franchi svizzeri della prima metà del 2022. Secondo la società, l'utile del periodo, comprese le rivalutazioni e i proventi delle cessioni, ammonta quindi a 9,8 milioni di franchi svizzeri, con una diminuzione di 2,0 milioni di franchi svizzeri rispetto all'anno precedente (11,8 milioni di franchi svizzeri).
Il tasso di sfitto degli immobili d'investimento è sceso da 4,7% a 2,9% nel giro di un anno. I ricavi da locazione sono aumentati di 7,2% a 18,9 milioni di franchi (anno precedente: 17,6 milioni di franchi). Secondo Espace, a ciò hanno contribuito il completamento di due progetti di ristrutturazione a Zuchwil e Derendingen, per un totale di 93 appartamenti affittati, e l'acquisizione di una proprietà a Zuchwil. Nella prima metà dell'anno, inoltre, la società ha iniziato ad adeguare i canoni di locazione a causa dell'aumento del tasso di interesse di riferimento e delle locazioni commerciali indicizzate.
Prevista un'ulteriore crescita del reddito da locazione
Espace prevede un ulteriore aumento dei canoni di locazione nella seconda metà dell'anno, grazie all'affitto completo della prima fase di Amselweg 43 e Lerchenweg 26 a Zuchwil (41 appartamenti) e alla locazione degli ultimi spazi di un immobile commerciale a Bienne. Un immobile sanitario in costruzione a Burgdorf sarà pronto per essere occupato a novembre ed è già stato affittato, ha aggiunto Espace. Inoltre, sono in procinto di essere stipulati diversi contratti di locazione per gli spazi commerciali sfitti presso la stazione ferroviaria di Soletta.
A Bienne è iniziata la costruzione della fase finale del quartiere Visavie (76 appartamenti e un'area di assistenza), mentre a Grenchen è stata presentata una nuova domanda di costruzione per 41 appartamenti. Procedono anche un progetto di ristrutturazione con 75 appartamenti e il progetto di sviluppo a Beringen (SH) con 30 appartamenti. È in fase di completamento l'acquisizione di un'altra "proprietà sanitaria/centro medico" con relativa riserva di terreno per l'edilizia residenziale nell'area di Soletta.
Per l'intero anno Espace prevede un utile operativo superiore a quello dell'anno precedente. Nel 2022, l'azienda ha realizzato un utile di 18,2 milioni di franchi svizzeri. (ah)