Basilea: Steiner presenta il progetto vincente per l'Aeschplatz

L'ex edificio dell'UBS, lungo 150 metri e situato nella Aeschplatz di Basilea, sarà trasformato in un edificio a uso misto secondo i progetti di Staufer & Hasler e Graser Troxler.

Ecco come potrebbe apparire il sito dopo la trasformazione (Immagine: zVg)

Il sito dell'ex edificio UBS in Aeschenplatz 6 a Basilea sarà trasformato in un attraente spazio abitativo, lavorativo e ricreativo entro il 2030. Come annunciato da Steiner AG, nell'estate del 2023 sette studi di architettura hanno elaborato dei progetti per trasformare l'edificio in un "blocco edilizio urbano multifunzionale e vibrante". Steiner sta sviluppando l'immobile di proprietà della Seraina Investment Foundation. Sono previste destinazioni d'uso residenziali, attività commerciali e di servizio e strutture per il tempo libero. In un comunicato stampa Steiner scrive che lo sviluppo del sito si basa su un uso sostenibile e attento degli edifici e delle risorse esistenti.

L'edificio esistente in Aeschenplatz 6 è stato costruito a metà degli anni '80 come sede della Swiss Bank Corporation ed è stato utilizzato da UBS fino alla metà del 2022. La Seraina Investment Foundation ha acquisito la proprietà a metà del 2021 e ha incaricato Steiner AG di sviluppare l'immobile. Dal luglio 2022 i locali sono disponibili per vari usi provvisori.

Terreno grande quasi come due campi da calcio

Il lotto si estende su una superficie di quasi due campi da calcio ed è attualmente coperto da un edificio per uffici lungo 150 metri. Questo è composto da cinque piani fuori terra ed è suddiviso in tre sezioni. I livelli interrati, compreso il parcheggio sotterraneo, si estendono per una profondità di 17 metri e coprono quattro piani.
Il team di progetto composto da Staufer & Hasler Architekten AG di Frauenfeld e Graser Troxler Architekten di Zurigo ha vinto il contratto di studio recentemente concluso. La commissione di valutazione composta da architetti, paesaggisti, rappresentanti del Cantone di Basilea Città e del committente ha raccomandato all'unanimità questo progetto per un ulteriore sviluppo.

La scultura "Hammering Man" di Jonathan Borofsky si trova davanti all'edificio dal 1989. La scultura deve essere conservata. (aw)

(Visitato 872 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento