Bricksdock: lancio della nuova piattaforma di finanziamento

L'ex CIO della piattaforma tedesca di crowdfunding Exporo è alla guida di Bricksdock, una nuova piattaforma per gli investimenti immobiliari tramite blockchain e smart contract.

Nadja Hofmann (Immagine: Bricksdock)

Con la piattaforma Bricksdock, un nuovo attore digitale per gli investimenti immobiliari è entrato nel mercato. Sulla piattaforma, lanciata da Baar, gli investitori professionali e semi-professionali possono acquisire quote di portafogli, di singoli immobili esistenti e di progetti di sviluppo. Bricksdock si rivolge anche a partner di distribuzione come banche private, gestori patrimoniali e family office. L'acquisizione di azioni sarà completamente digitalizzata e automatizzata grazie alla blockchain e ai contratti intelligenti. La piattaforma funziona come una soluzione white-label e gli investimenti si basano sulla valuta locale del luogo in cui si trova l'immobile. I fondatori sono l'amministratore delegato Nadja Hofmann, ex CIO della piattaforma di crowdfunding Exporo, la società tecnologica Noumena Digital AG, rappresentata dal fondatore Vincent Peikert, e Vivian Strosek, fondatrice del gestore di investimenti e attività Feondor. Raymond Rüttimann, Global Head Real Estate di Credit Suisse Asset Management fino al 2022, completa il team come Senior Advisor. Oltre al ruolo di investitore fondatore, Noumena fornisce la base tecnologica di Bricksdock con la sua "Smart Contract Platform". Diversi investitori della rete dei fondatori hanno partecipato al finanziamento di avviamento per un totale di 1 milione di franchi svizzeri, completato in poche settimane.

"Fondazione anticiclica"

"Offriamo la tecnologia per le operazioni di club completamente digitali", afferma l'amministratore delegato Nadja Hofmann. "Con Bricksdock, stiamo lanciando un'innovazione di mercato per gli investitori professionali che risponde alla crescente pressione sui costi e alla necessità di soluzioni di piattaforma complete". Per dimostrare che il mercato degli investimenti immobiliari supportati da blockchain offre un grande potenziale, l'azienda fa riferimento a uno studio della European Business School tedesca (EBS), secondo cui un investitore istituzionale su tre vorrebbe effettuare investimenti immobiliari tramite blockchain entro il 2025. "Vediamo la nostra base anticiclica in un ambiente attualmente caratterizzato da poche transazioni come una grande opportunità per rendere il trading immobiliare più efficiente e conveniente", continua Hoffmann.
Dopo i primi progetti pilota, i fondatori di Bricksdock si aspettano che il mercato sia pienamente consolidato nella regione DACH a partire dal 2025. La piattaforma intende inoltre fornire agli investitori stranieri che non conoscono i mercati immobiliari locali un facile accesso agli investimenti immobiliari diretti. Sono inoltre previste alleanze strategiche per mappare completamente la due diligence degli investimenti immobiliari all'interno della rete ed espandere l'offerta tecnologica esistente. (aw)

(Visitato 722 volte, 1 visite oggi)

Altri articoli sull'argomento