Flawil: una cooperativa per il quartiere degli adesivi
Una cooperativa edilizia e residenziale senza scopo di lucro, Stickerquartier, che deve ancora essere fondata, rileverà tre immobili di proprietà del Comune sulla base di un contratto di locazione edilizia.

È prevista la fondazione di una cooperativa edilizia e residenziale senza scopo di lucro, al fine di definire in modo più attivo la politica fondiaria nel quartiere di Sticker, vicino alla stazione ferroviaria di Flawil (SG). Il Comune ha fatto il primo passo in questa direzione: possiede tre proprietà nel quartiere tra Wilerstrasse e Oberdorfstrasse e tra Rösslistrasse e Enzenbühlstrasse. Vorrebbe trasferirli alla futura cooperativa sulla base di un contratto di locazione edilizia.
Secondo il Comune, l'idea di fondare una cooperativa immobiliare senza scopo di lucro è nata nel 2020 e dovrebbe essere costituita entro la fine del 2024. Il Consiglio comunale non vuole fondare direttamente la cooperativa edilizia e residenziale "Lebendiges Stickerquartier", ma piuttosto incoraggiare le persone a farlo, spiega. La cooperativa edilizia e residenziale deve essere un'organizzazione senza scopo di lucro, in modo da poter richiedere l'assistenza finanziaria del governo federale in materia di alloggi e offrire appartamenti con affitti accessibili per singoli e famiglie a lungo termine, in modo che il quartiere sia misto al di là dei confini sociali e generazionali.
Al momento della fondazione della cooperativa, le tre proprietà comunali di Neugasse 10, Sternenstrasse 14 e Oberdorfstrasse 25 devono essere trasferite come diritti di costruzione. I tre diritti di costruzione saranno concessi fino al 31 dicembre 2122. Secondo il Comune, il valore dei contratti di locazione degli edifici ammonta a 530.000 franchi svizzeri, che corrispondono al valore fondiario delle proprietà.
Con la costituzione dei diritti di costruzione, la neonata cooperativa edilizia acquisisce la proprietà degli edifici residenziali esistenti. I tre edifici saranno venduti per un prezzo totale di 1,19 milioni di franchi svizzeri; il prezzo d'acquisto sarà finanziato con prestiti senza interessi da parte del Comune, poiché la cooperativa non dispone ancora di fondi liquidi. In cambio, la cooperativa si impegna a ristrutturare rapidamente gli immobili e a mantenerli in buone condizioni.
L'assemblea dei cittadini di Flawil voterà su questo progetto alla fine di novembre. (ah)