Il gruppo d'investimento Realstone effettua acquisizioni nella Svizzera occidentale
Secondo la Realstone Investment Foundation, il prezzo di acquisto dei tre edifici residenziali è di 30,65 milioni di franchi svizzeri.
La Realstone Investment Foundation ha ampliato il portafoglio immobiliare del gruppo di investimento Realstone Residential Real Estate Switzerland (RIRS), acquistando tre immobili nella Svizzera occidentale.
Gli immobili residenziali si trovano a Clarens (VD), Lancy (GE) e Etagnières (VD) e, secondo la fondazione d'investimento, generano un reddito da locazione di 1,28 milioni di franchi svizzeri. Gli immobili avrebbero una riserva media di affitto di 32%, da realizzare attraverso le ristrutturazioni in caso di cambio di inquilini. Il prezzo di acquisto ammonta a 30,65 milioni di franchi svizzeri e il rendimento lordo medio è di 4,18%, secondo la Realstone Investment Foundation.
La prima proprietà in Rue Gambetta 22 a Clarens, nel comune di Montreux, è composta da 27 appartamenti e due spazi commerciali al piano terra. L'immobile si trova a 500 metri dalla stazione ferroviaria FFS, con servizi e numerosi negozi nelle vicinanze. Nei prossimi anni non ci sarà bisogno di investimenti, spiega la fondazione d'investimento. L'immobile è stato acquistato per 10,30 milioni di franchi svizzeri con un rendimento lordo di 4,22% e una riserva di locazione di 36%.
La seconda proprietà, Chemin des Fraisiers 13 a Lancy, comprende 29 appartamenti, un terzo dei quali è stato ristrutturato nell'ambito del programma di rotazione degli inquilini. L'immobile è stato acquistato per 13,70 milioni di franchi svizzeri, il rendimento lordo è di 4,09% e la riserva di locazione ammonta a 39%.
La terza proprietà si trova in Rue des Crêts 3 a Etagnières. Si tratta di 21 appartamenti e altrettanti posti auto e si trova nelle immediate vicinanze della stazione ferroviaria LEB. Il prezzo di acquisto è stato di 6,65 milioni di franchi svizzeri con un rendimento lordo del 4,32%.
Grazie alle acquisizioni, il portafoglio del gruppo d'investimento RIRS è salito a 27 immobili con un patrimonio totale di 311 milioni di franchi svizzeri. Il valore degli affittuari ammonta a quasi 12 milioni di franchi svizzeri. Quasi 84% degli immobili sono situati nella Svizzera occidentale e la maggior parte del reddito (sempre 84%) proviene dall'uso residenziale. (ah)