Realstone RSF aumenta il patrimonio totale nel primo semestre del 2023

Anche le entrate del fondo immobiliare sono aumentate. Tuttavia, dato che le spese sono aumentate, il risultato complessivo è inferiore a quello dell'anno precedente.

Uno dei nuovi immobili del portafoglio Realstone RSF: l'immobile di Rotkornstrasse a Oberkulm (Immagine: Vannic Bartolozzi)

Il fondo Realstone RSF è soddisfatto dei risultati ottenuti nel primo semestre del 2023 e ritiene di essere sulla buona strada per il suo riorientamento verso gli immobili residenziali. Il patrimonio totale del fondo immobiliare è aumentato di 3,251TP3k CHF a 2,53 miliardi di CHF e il reddito da locazione è aumentato di 4,101TP3k CHF a 45,71 milioni di CHF. Il tasso di perdita sugli affitti è sceso da 9,81% al 31 marzo a 8,88% al 30 settembre.

All'inizio di giugno 2023, Realstone RSF ha aggiunto due nuovi immobili al suo portafoglio: L'immobile di Rotkornstrasse 9, 11a e 11b a Oberkulm (AG) è stato acquistato per 15,95 milioni di franchi svizzeri con un rendimento lordo di 4,47%, secondo quanto comunicato dal fondo. Un secondo immobile in Hardackerstrasse 2 a Untersiggenthal (AG) è stato acquistato per 7,55 milioni di franchi svizzeri con un rendimento lordo di 4,01%. Entrambe le proprietà hanno una garanzia di affitto fino alla fine del 2023 e tutte le unità abitative tranne cinque (su un totale di 52) sono affittate. È stato completato un ampliamento di una proprietà a Losanna, con la creazione di 16 nuovi appartamenti. Grazie anche alle acquisizioni, il valore di mercato delle proprietà del fondo è aumentato di 3,11% a 2,47 milioni di franchi nei primi sei mesi (anno precedente: 2,40 milioni di franchi).

Le spese aumentano più rapidamente delle entrate

Rispetto all'anno precedente, le entrate sono aumentate di 3,12% a 48,73 milioni di franchi, secondo il fondo. Tuttavia, nello stesso periodo le spese sono aumentate in misura maggiore, con un incremento di 15,77% a 30,09 milioni di franchi svizzeri (anno precedente: 25,99 milioni di franchi svizzeri). Realstone attribuisce questo risultato in particolare all'aumento dei costi ipotecari dovuto al rialzo dei tassi d'interesse di riferimento. Il risultato finale del periodo in esame è stato un utile totale di 21,08 milioni di franchi svizzeri, rispetto ai 27,1 milioni di franchi svizzeri del primo semestre dell'anno precedente.

Realstone ha annunciato l'intenzione di aumentare ulteriormente la quota di reddito residenziale del fondo vendendo immobili commerciali. Il completamento dei progetti residenziali di Horgen (ZH) e Winterthur (ZH) è previsto per il prossimo anno. Il fondo ha inoltre venduto due proprietà minori a Chavannesprès-Renens (VD) e Meyrin (GE) per un totale di 16,7 milioni di CHF. Le cessioni avverranno nella seconda metà dell'esercizio finanziario, al fine di incassare i redditi da locazione il più a lungo possibile, spiega Realstone. (ah)

(Visitato 174 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento